Nicora e Baroffio: con il duo pianistico Brianza Classica fa tappa in città

0

BRUGHERIO – Con il titolo “Il volto femminile della musica” ha preso il via sabato 20 gennaio da Carnate il primo tempo della XV edizione di Brianza Classica: 13 i concerti completamente gratuiti in cartellone da gennaio a giugno, per altrettanti Comuni coinvolti delle Provincia di Monza e Brianza e di Lecco.

Il fil rouge che attraversa la programmazione del festival – che, ricordiamo, mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica sul territorio e renderla accessibile a tutti – è la figura femminile nella musica: un omaggio a musiciste, compositrici, donne celebri e a tutto il mondo femminile che nel corso della storia è stato e, purtroppo, ancora adesso è spesso messo nell’ombra, subendo giochi di forza e di potere. Tra gli ospiti, artisti nazionali ed internazionali che eseguiranno una gran varietà di repertori nell’ottica di esplorare l’universo della musica classica nelle sue diverse accezioni.

Brianza Classica oggi, domenica 4 febbraio con inizio alle 17, fa tappa in città al Tempietto di San Lucio in Moncucco con il concerto “La parola alle donne: Clara e Fanny fuori dall’ombra”, presentato dal duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio.

Il duo proporrà al pubblico un affascinante programma musicale dedicato alle pianiste e compositrici Fanny Mendelssohn, Clara Schumann e Cécilie Chaminade.

Sarà l’occasione per conoscere il lavoro artistico di queste donne ed il rapporto complicato e affascinante con il mondo circostante e le figure maschili a cui sono legate.

Attraverso le loro lettere e il diario di matrimonio, Fanny e Clara raccontano la loro storia di donne in un rapporto complicato e affascinante con il mondo circostante e le figure maschili a cui sono legate: Felix Mendelsshon e Robert Schumann.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Luigi Piseri di Brugherio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.