‘No Ius Soli’: è nato in città il comitato permanente

0

MONZA -. È nato a Monza il Comitato permanente “No Ius Soli” e il 14 ottobre il primo appuntamento in piazza con la raccolta di firme – nel caso la legge dovesse venire approvata – per il referendum abrogativo.

L’annuncio lunedì sera durante la conferenza stampa di presentazione. Un Comitato nato in seno a “Fratelli d’Italia” ma che si amplia anche ai non iscritti al partito, chiedendo di portare suggerimenti e nuove idee. Poi nelle prossime settimane inizierà anche una serie di incontri e di attività per sensibilizzare i cittadini intorno a questo tema.

Tra i fondatori del Comitato anche l’assessore Andrea Arbizzoni. “In molti Paesi non è stato adottato lo ius soli ma non per questo vengono additati come Paesi xenofobi e razzisti – ha commentato – Lo ius soli non è un modo per integrare e i numerosi attentati in Francia avvenuti per mano di terroristi immigrati di seconda generazione ne è la testimonianza. La cittadinanza si conquista e si chiede”.

È stato chiaro anche il coordinatore Marco Meloro. “Il Comitato va oltre il partito – ha spiegato – l’obiettivo è creare consenso e sensibilità nella società civile. Ad oggi l’idea della legge è semplicemente parcheggiata al Senato, essendo già stata approvata in Parlamento. E sono preoccupato dopo le dichiarazioni di Angelino Alfano che a detto che la legge non è stata approvata per non fare un favore all’avversario politico”.

Il Comitato si porta avanti con la raccolta di firme qualora la legge dovesse in futuro essere approvata. “La cittadinanza non è un regalo – ha ribadito Meloro – Bisogna prima aderire alla cultura e alle tradizioni del Paese. Non basta nascere in Italia, non vogliamo diventare come la Francia”.

B.Api.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.