BRUGHERIO – Due big per aprire il sipario. Tocca a Maria Amelia Monti e a Paolo Calabresi il compito di inaugurare la trentottesima stagione teatrale del San Giuseppe. Lo spettacolo andrà in scena sul palco di via Italia oggi, martedì 21 novembre, e domani alle 21.
Un uomo e una donna, un marito e una moglie, una coppia, tipicamente inglese, protestante e conservatrice. Le loro certezze sono le abitudini costruite nel tempo di una vita condivisa. Gli stessi riti, gli stessi meccanismi, la stessa ossessiva cura per l’ordine e la quiete, ogni giorno finché “morte non ci separi”. Cosa può accadere se di colpo i Ransome si ritrovano “nudi e crudi”? Se all’improvviso la situazione in cui precipitano sovverte l’ordine delle cose e li costringe a cambiare i riti tanto cari? Ce la faranno? Sapranno adattarsi? Soccomberanno? Sembra lo scherzo di un Dio cinico e beffardo che si diverte a mostrarci quanto le vite che con ostinazione e impegno ci costruiamo siano solo dei teatrini per sopravvivere al caos, narrazioni piuttosto irrisorie di una realtà ben più complessa e di impulsi ben più libertari che semplicemente non sappiamo gestire e allora reprimiamo.
Biglietti in vendita a partire da 22 euro. Il prossimo appuntameto sarà “Regalo di Natale” in cartellone per il 13 dicembre.