Brugherio raggiunge quota 10 con il pozzo di via Comolli
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’avvio delle opere di completamento del pozzo di via Comolli, a Brugherio, nella frazione di San Damiano. Il cantiere di BrianzAcque, prenderà il via nella seconda metà di marzo e si protrarrà per circa cinque mesi.
Trivellata negli anni scorsi dal precedente gestore del sevizio idrico comunale, ora, la struttura di emungimento dell’acqua, verrà ultimata con l’obiettivo di potenziare le fonti di approvvigionamento idrico nel territorio brugherese. In sintesi, l’intervento riguarda la realizzazione delle opere civili della camera avampozzo e di tutti i collegamenti idraulici ed elettrici necessari per consentire la messa in esercizio del pozzo.
BrianzAcque, gestore unico del Servizio idrico integrato a Monza e Brianza, provvederà inoltre alla sistemazione esterna dell’area con la piantumazione di una siepe e di essenze arboree.
Il prelievo di acqua dalla falda sarà garantito da una pompa capace di emungere una portata di 20 litri al secondo.
Il presidente e Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci, ha evidenziato: “Si tratta di un intervento non più differibile, dettato dalla necessità di fronteggiare le problematiche di approvvigionamento dell’acquedotto cittadino. Un’opera attesa, che va a beneficio della frazione di San Damiano e dell’intera città, ma che più in generale rientra nel novero delle azioni adottate per contrastare il cambiamento climatico, caratterizzato da periodi di siccità che si alternano a precipitazioni tanto improvvise, quanto intense”.
Ha, inoltre, aggiunto il Sindaco di Brugherio, Marco Troiano: “Con il completamento di questo importante intervento per la nostra città, Brianzacque si conferma ancora una volta una realtà non solo attenta ad ogni quartiere dei singoli territori, ma soprattutto capace di investimenti utili per la collettività, programmati in modo da essere sempre in grado di reggere le grandi sfide che la realtà ci pone, prima tra tutte quella del cambiamento climatico”.
Il costo dei lavori, definiti e programmati dal settore progettazione e pianificazione della monoutility dell’idrico locale, è di quasi 390 mila euro. Con l’entrata in funzione del nuovo pozzo di via Comolli, a Brugherio, i pozzi in attività saliranno a 10, un numero più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno di risorsa idrica della comunità locale.
Anche Nova Milanese segue la scia e completa il suo pozzo in via Assunta
Anche il pozzo di via Assunta a Nova Milanese, è stato trivellato da tempo. Il precedente gestore del servizio idrico integrato, l’aveva anche collaudato. E ora, BrianzAcque ha deciso di completarlo per far sì che entri in esercizio a tutti gli effetti. L’obiettivo dichiarato è quello di fronteggiare le problematiche riguardanti il potenziamento delle fonti di approvvigionamento idrico del comune di Nova Milanese.
L’avvio del cantiere è previsto per la seconda metà di marzo e avrà anch’esso una durata di circa cinque mesi. L’intervento, messo a punto dal settore progettazione e pianificazione di BrianzAcque, riguarda la realizzazione delle opere civili della camera di avampozzo e di tutti i collegamenti elettrici e idraulici necessari per l’attesa entrata in funzione dell’infrastruttura idrica. Il prelievo di acqua della falda sarà garantito da una pompa a doppia colonna capace di emungere una portata rispettivamente di 30 litri al secondo e 15 litri al secondo, per complessivi 45 litri al secondo.
Il presidente Enrico Boerci, ha tenuto a sottolineare: “Il completamento del pozzo di via Assunta costituisce un investimento tanto indispensabile, quanto non più rinviabile nel tempo. Ne trarranno beneficio la città e i cittadini che potranno contare sulla disponibilità di maggiori quantitativi di risorsa idrica. Più in generale, l’operazione si inquadra nell’ambito delle azioni che abbiamo intrapreso per contrastare gli effetti del cambiamento climatico”.
Il costo dell’opera, così come da quadro economico, è pari a 380 mila euro. Con il collegamento del nuovo pozzo, situato all’interno di un’area di proprietà comunale, a Nova Milanese, il numero degli impianti di emungimento della risorsa idrica, salirà a 8.