Tra i pazienti, sia grandi che piccoli, la paura del dentista è molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Spesso anche solo varcare la soglia della clinica odontoiatrica spaventa per il timore di possibili proposte di trattamenti particolarmente invasivi. Tuttavia, questa fobia può essere completamente debellata rivolgendosi a dei professionisti del settore che sappiano trasmettere quanto sia importante prendersi cura del proprio sorriso fin da piccoli, attraverso trattamenti mirati e non necessariamente invasivi.
Come combattere l’odontofobia
L’odontofobia è una vera e propria malattia: il 20% della popolazione mondiale soffre di una paura irrazionale e quasi incontrollata nei confronti dei medici odontoiatri. Tra le principali cause della paura da dentista possono essere enumerate, non solo il timore di provare dolore, ma anche la percezione di recarsi in un ambiente ospedaliero poco accogliente, in cui i medici – così come nei reparti ospedalieri – indossano camici asettici. Accanto a questo primo fattore, è opportuno sottolineare come molti pazienti siano spaventati dall’idea che il dentista operi in una zona molto sensibile quale il cavo orale. Com’è facile immaginare, il problema si amplifica in maniera esponenziale quando si rendono necessari piccoli interventi di routine, quali la pulizia dei denti approfondita, oppure la rimozione di carie che presuppone l’anestesia locale.
Soprattutto quando si ha a che fare con i più piccoli, è di fondamentale importanza assicurarsi che vivano in maniera serena e magari anche giocosa la visita dal dentista: per questa ragione è fondamentale recarsi in cliniche odontoiatriche in cui il personale qualificato sia in grado di unire professionalità e rapporto umano con il paziente. Tra le cliniche dentali, le Cliniche SST Sidoti & Tartaglia, presenti non solo a Segrate, dove si trova la sede storica, ma anche a Milano, Traona e Casale di Scodosia, godono di un team di medici odontoiatri che operano con attrezzature all’avanguardia che consentono metodi diagnostici rapidi e proficui: in questo modo, non solo potranno occuparsi in maniera efficace della salute dei propri pazienti, ma anche evitare interventi di chirurgia dentale magari non necessari.
Chirurgia Dentale, quando serve davvero
La chirurgia dentale – detta anche odontostomatologica – è uno degli aspetti che preoccupa maggiormente gli odontofobici. Questa disciplina medica si occupa di numerose procedure che possono essere svolte in molti casi a livello ambulatoriale: dall’estrazione di denti sani in caso di affollamento dentario fino alla rimozione del dente del giudizio. È opportuno precisare che tutti questi trattamenti sono effettuati in anestesia locale.
Purtroppo accade sempre più spesso che si ricorra alla chirurgia dentale anche laddove non sia strettamente necessario, causando danni spesso irreversibili. Per questa ragione è fondamentale sottolineare quali siano i casi in cui, in linea di massima, l’odontostomatologia si renda inevitabile all’interno delle cliniche dentali: un primo ambito coinvolge i denti rotti o i residui radicolari, nonché l’eventualità in cui sia necessario procedere con innesti di osso o tessuti. Sono noti gli interventi di rimozione di denti inclusi o semi-inclusi (denti del giudizio) nelle ossa mascellari e quelli di implantologia: questi ultimi sono finalizzati alla sostituzione di parte delle dentatura mancante. Inoltre, la chirurgia odontoiatrica è una disciplina fondamentale in presenza di condizioni patologiche quali: granulomi, asportazioni di cisti e, in casi più estremi, tumori mascellari.
Come appare evidente da questo breve resoconto, rivolgersi ad un professionista in materia di chirurgia dentaria è fondamentale non solo per poter vivere serenamente la visita medica, ma anche per ottenere un servizio che tuteli la propria persona e soprattutto la salute del cavo orale. All’interno del panorama meneghino e non solo, le Cliniche SST Sidoti & Tartaglia si distinguono per qualità del servizio offerto e tecnologia all’avanguardia, coprendo un’area territoriale vasta e caratterizzata dal sorriso.