E’ l’anno del barocco. E anche la Repubblica Ceca è convinta di poter recitare la sua parte con una meta che il turismo italiano conosce poco e che, tuttavia, è considerata la per la della Moravia. Si tratta di Olomouc che, oltre allo straordinario patrimonio architettonico del periodo, vanta una vivace vita culturale, forti tradizioni popolari e una golosa gastronomia tipica. Le sue atmosfere ancora autentiche si respirano passeggiando per una città mai presa d’assalto dai turisti… e, non dimenticatelo, dista solo due ore di treno da Praga
L’elegante, ridondante, ricco stile artistico che tra il XVII e il XVIII secolo ha ridisegnato il volto della Repubblica Ceca e che è il tema di quest’anno per il turismo nel Paese, si è espresso al massimo a Olomouc. Lo si riconosce in ogni angolo della città, caratterizzata da uno stile architettonico unico che ha dato la sua impronta non solo nei principali monumenti urbani -iscritti nella Lista dell’Unesco – ma anche negli edifici religiosi e nei castelli. Monumento simbolo di Olomouc e del suo Barocco è certamente la maestosa colonna della Santissima Trinità, sulla piazza principale. Con i suoi 35 metri di altezza, è la scultura più alta di tutta la Repubblica Ceca e la concentrazione di statue che la ornano è la più alta dell’Europa centrale. Le piazze di Olomouc sono poi punteggiate di bellissime fontane barocche, ben sei in totale.
E’ un capolavoro barocco anche la Chiesa di San Michele Arcangelo, con le caratteristiche tre cupole che ammorbidiscono lo skyline della città, disegnato da campanili, guglie (tra cui quelli della cattedrale gotica di San Venceslao) e torri. Un altro importante monumento barocco veglia sulla città dalla Svatý Kopeek (Collina Santa): è la basilica barocca della Visitazione della Beata Vergine Maria, dagli interni splendidamente decorati. Il santuario è meta ogni anno di migliaia di pellegrini. E a tal proposito, è vivamente consigliata una visita al vicino monastero di Hradisko, imponente complesso barocco disteso su una collina alla periferia Nord della città. Antichissimo, venne ricostruito in stile barocco dopo la devastazione svedese nella Guerra dei Trent’Anni.
Alla Svatý Kope?ek, la collina sacra di Olomouc, si recano non solo i pellegrini diretti al santuario, ma anche gli amanti della natura, degli animali e di panorami mozzafiato. E’ qui infatti il giardino zoologico di Olomouc, popolato da un’incredibile varietà di animali anche rari (dai cervi ai bisonti, passando per giraffe, macachi, lupi, canguri ecc.) ma noto soprattutto per il suo acquario marino e per la vasca degli squali in particolare. Il giardino zoologico, appena finito di ristrutturare, è aperto tutto l’anno e per il 2017 promette grandi novità.
Sulla collina svetta anche una torre panoramica, alta 32 metri, da cui la vista spazia su tutta la città di Olomouc e i suoi verdi dintorni. La città e Svatý Kopeek sono collegati da un servizio di autobus, quindi è possibile raggiungere comodamente sia lo zoo che la basilica.
Le ricottine di Olomouc (tvaržky).
Alle feste e alle sagre non mancate di assaggiare le ricottine di Olomouc (tvaržky) caratterizzate da sapore e odore intensi. Sono dette “di Olomouc” perché in origine venivano vendute nei mercati locali e, sebbene non siano prodotte direttamente a Olomouc, sono fortemente legate all’identità culinaria della città. Infatti le troverete nei negozi specializzati. Il consiglio è di abbinarle alla birra locale, per un’esperienza del palato davvero unica.