LIMBIATE – E’ un tema che da generazioni mette ogni anno in difficoltà migliaia di persone. L’orientamento scolastico, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, per qualcuno stavolta sarà un problema di facile soluzione. Si è chiuso infatti con un gran successo il Campus organizzato in collaborazione con i tre istituti comprensivi cittadini, nella giornata di sabato 4 novembre, nella scuola di via Cartesio.
Dopo tanti anni di assenza, l’amministrazione comunale ha fortemente voluto offrire questa importante opportunità ai ragazzi ed è riuscita a mettere intorno ad un tavolo i tre istituti comprensivi con il chiaro obiettivo di fornire ai ragazzi che quest’anno frequentano la terza media un quadro preciso dell’offerta formativa presente sul territorio: inteso non solo come Limbiate, ma anche come Comuni limitrofi (da saronno a Cesano Maderno, da Desio a Seregno, da Sesto San Giovanni a Monza, fino a Bollate e Milano).
Gli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa e che erano presenti con un proprio stand erano più di trenta e i ragazzi hanno risposto davvero con entusiasmo e partecipazione, a dimostrazione del loro interesse nel capire qualche potrebbe essere la scuola del loro futuro.
Gli appuntamenti per capire quale strada prendere per il futuro, però, non sono ancora conclusi. Segnate in agenda quello del 30 novembre: alle 18 interverrà in città, sempre nelle scuole di via Cartesio, un esperto in orientamento scolastico.