CESANO MADERNO – Grazie al Centro Culturale Europeo Palazzo Borromeo-Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine (ICONE), da aprile Cesano ha un nuovo affaccio sul mondo della cultura grazie al corso “Filosofie del teatro”, aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza.
Nell’ambito dell’iniziativa, realizzata con la supervisione scientifica del professore Andrea Tagliapietra, saranno quattro gli appuntamenti in calendario in città: 12, 19 e 27 aprile e il 3 maggio. I tre restanti si svolgeranno invece nei principali teatri milanesi.
Il corso intende esplorare l’intreccio fra sapere filosofico e teatrale attraverso un dialogo che vedrà protagonisti filosofi e artisti della scena contemporanea.
Fra gli obiettivi formativi, ci si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze per una visione consapevole dell’evento teatrale nei suoi molteplici linguaggi, dalla drammaturgia alla regia, dal lavoro dell’attore alla scenografia, dalla musica alle luci.
Il titolo del corso sarà “Gli strumenti del Teatro”: si succederanno momenti di riflessione sulla relazione fra voce e suono, sull’architettura del teatro, sul ruolo della critica, sulla rappresentazione dell’autobiografia, sull’uso della maschera, sulla messa in scena dei classici.
Ogni appuntamento si aprirà con una performance degli artisti, seguita da un intervento del filosofo e da un dibattito con il pubblico. Gli incontri si terranno presso il Palazzo Arese Borromeo e presso i teatri milanesi più noti e centrali (fra cui Elfo Puccini, Franco Parenti, Manzoni). Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, grazie al quale saranno conferiti 3 CFU agli studenti. Non è previsto alcun esame scritto.