CESANO MADERNO – Una scuola per politici e amministratori di enti locali e Regione. Inizia venerdì la prima edizione del corso promosso dal Comune di Cesano Maderno, dall’Università Vita e Salute San Raffaele e dal Centro Politeia per la ricerca e la formazione in politica ed etica. Il tutto sotto la direzione del noto filosofo Massimo Cacciari.
Il corso, dal titolo “La nuova governance degli Enti Locali tra politica, amministrazione, economia, diritto ed etica”, ha l’obiettivo di formare una nuova classe di amministratori e politici, capaci e consapevoli del ruolo che sono chiamati a ricoprire con sempre maggior responsabilità. Una vera scuola di politica per imparare ad amministrare, perché è necessaria la consapevolezza che per operare seriamente in politica sono indispensabili solide basi etiche accompagnate da competenze di carattere tecnico e amministrativo.
“Nelle problematiche di una società sempre più complessa che pone la politica, i partiti e gli organi di controllo davanti a cambiamenti strutturali – recita infatti la ratio del corso – l’obiettivo è quello di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la conoscenza e l’analisi dei governi e delle politiche locali”.
Ad essere impegnati per 9 fine settimana saranno oltre 70 tra amministratori locali, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione – cui il corso è rivolto -, per un ripensamento e un affinamento di conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, così da far tornare preponderanti i ‘fondamentali’ della vera politica: quella che ha nel ricerca del massimo bene collettivo il su cardine primo.
Il corso di Palazzo Arese Borromeo – una delle novità nate grazie alla ripresa dei rapporti tra Comune e Università del San Raffaele – intende sviluppare e approfondire aree didattiche interconnesse all’amministrazione quali “l’analisi dell’articolazione territoriale dei poteri, le relazioni intercorrenti tra i differenti livelli di governo, le trasformazioni dei modelli statali e il ripensamento del ruolo e della rilevanza della città. Al centro del dibattito, l’analisi del sistema delle autonomie locali con le relazioni tra soggetti, territori, funzioni e servizi”.
Alla lezione di apertura, in sala dei Fasti Romani, saranno presenti, per i saluti istituzionali e la relazione introduttiva, il sindaco Maurilio Longhin e il direttore della scuola Massimo Cacciari, professore emerito e fondatore della facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele.