Palazzo Trotti: riapre lo Sportello antiviolenza

0
Al via Vimercate Art in Residence

VIMERCATE – Una riapertura del servizio con un maggiore orario a disposizione del pubblico. Così ha deciso la Giunta comunale relativamente allo Sportello Antiviolenza in occasione della seduta di Giunta di mercoledì scorso. La gestione, affidata all’Associazione Telefono Donna, prevede l’apertura il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14, il martedì e il giovedì invece in orario pomeridiano dalle 14 alle 17.30.

Il Comune inoltre ha partecipato al bando di finanziamento regionale destinato alla riqualificazione di un immobile in Largo Pontida atto a ospitare un vero e proprio centro antiviolenza accreditato, aperto tutti i giorni, con reperibilità notturna e con un’offerta di servizi multidisciplinari, tra cui quello legale e psicologico.

Il nuovo centro antiviolenza, in caso di vittoria del bando, servirà l’intero ambito: Vimercate ha partecipato al bando mettendo a disposizione l’immobile e realizzando il progetto per la ristrutturazione (costo dei lavori 116.620 euro, di cui circa 105.000 a carico della Regione). I Comuni del distretto comparteciperanno alle spese di start-up, mentre le spese di gestione saranno equamente distribuite. Pur mancando ancora l’ufficialità – spiega il Comune in una nota -, ci sono ottime prospettive per la vittoria del bando e quindi per la nascita del centro antiviolenza di Largo Pontida, la cui gestione, sulla base di assegnazioni definite a livello sovracomunale, sarà affidata proprio a Telefono Donna.

Telefono Donna e Cadom, insieme a White Matilda, fanno parte della stessa rete provinciale antiviolenza (Artemide), nella quale le associazioni lavorano in costante sinergia. La loro intercambiabilità nei diversi distretti non comporta pertanto la perdita di know-how, ma al contrario favorisce il confronto e la definizione di modelli innovativi e integrati di intervento.

“Il tema della lotta alla violenza contro le donne – dichiara Simona Ghedini, assessore alle Politiche sociali – è per me una priorità assoluta. Per questo motivo attendo con impazienza, ma anche con grande fiducia, l’esito del bando che potrebbe donare a Vimercate e a tutto il distretto un centro antiviolenza accreditato. Esprimo inoltre soddisfazione per essere riusciti, in attesa dell’esito definitivo del bando, a estendere i giorni e gli orari di apertura dello sportello antiviolenza di Palazzo Trotti. Colgo l’occasione per esprimere il mio ringraziamento alle operatrici di Cadom, che in questi anni hanno gestito lo sportello di Palazzo Trotti con impegno, dedizione e professionalità. Avendo tuttavia in gestione il centro antiviolenza di Monza, Cadom non poteva candidarsi alla gestione del nuovo centro del distretto di Vimercate, che, in caso di vittoria del bando, sarà affidato a Telefono Donna: per questo ci è sembrato utile permettere alla nuova associazione di utilizzare questi mesi di attesa per iniziare a operare sul territorio, collaborare con l’ATS e creare quella rete di contatti che è indispensabile per lavorare in modo ottimale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.