Parà monzesi a Milano per rendere omaggio ai caduti della Rsi

0
Parà monzesi a Milano per rendere omaggio ai caduti della Rsi

MONZA – I paracadutisti monzesi in trasferta a Milano per la tradizionale cerimonia di commemorazione dei defunti della Repubblica sociale.

Oltre una decina i soci della sezione monzese dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia che ieri hanno partecipato al cimitero milanese di Musocco alla Messa e commemorazione al Campo X organizzata dall’Associazione nazionale caduti Rsi. “È un evento al quale partecipiamo da anni – ha spiegato il presidente Franco Crippa -. È un doveroso tributo che facciamo a quei caduti, senza alcuna retorica”.

Ordinati e composti, con il labaro dell’associazione, i parà monzesi hanno partecipato alla messa e alla cerimonia di ricordo. “È giusto rendere memoria ed omaggio a tutti i caduti”, ha aggiunto.

Nel Campo X di Musocco riposano oltre mille caduti civili e militari, uomini e donne, uccisi perché avevano aderito alla Repubblica Sociale Italiana, o come semplici simpatizzanti. Sono sepolte anche tre medaglie d’oro al valor militare e alcuni eroi della Seconda Guerra Mondiale. Un campo dimenticato e abbandonato dalle istituzioni che vive grazie alla presenza fissa di volontari che lo curano anche in vista delle celebrazioni ufficiali.

B. Api

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.