MONZA – Arriva a Monza la prima scuola yoga a costo etico e non speculativo. Per garantire ai suoi allievi la possibilità di approfondire la conoscenza di questa antica disciplina, sia per un piacere personale, sia per trasformarla in una professione. Al termine del corso, infatti, gli allievi otterranno la certificazione del raggiungimento delle 300 ore indispensabile per insegnare nelle palestre e nei centri.
Una bella opportunità per i neofiti e gli appassionati quella offerta dall’Università Popolare Gayatri di via Monte Santo: sono già aperte le iscrizioni per partecipare al biennio di formazione per diventare insegnanti di yoga; le lezioni inizieranno a settembre, con cadenza un fine settimana al mese, per la durata dotale di 22 week end.
“Credo molto in questo progetto – ci spiega Surya, insegnante di yoga con una formazione ultraventennale e costanti trasferte di studio e di approfondimento in India, che condividerà la cattedra con il collega Krishna Gayatri Nachira – Ho deciso di aprire una scuola per diventare insegnante yoga con la caratteristica peculiare del costo etico perché troppo spesso vedo speculare sulla sofferenza delle persone”.
Una filosofia alla base del Centro Gayatri dove Surya è approdata diversi anni fa, affascinata dalla volontà del suo fondatore Natyan di diffondere e insegnare il pensiero filosofico orientale e lo yoga, senza alcun fine di profitto.
Ora il grande passo con la gioia di poter realizzare il sogno di aprire una scuola per formare insegnanti yoga, o anche per permettere a tutti di avvicinarsi a questo meraviglioso universo, senza dover dilapidare una fortuna.
“La scuola di formazione accompagnerà l’allievo fin dai primi passi, dal’insegnamento delle prime posizioni – spiega – Spesso si pensa, erroneamente, che lo yoga sia una disciplina adatta solo a coloro che riescono ad eseguire quelle posizioni spesso spettacolari. Ma non è assolutamente così: lo yoga è accessibile a tutti, parte dall’attenta osservazione di se stessi e del proprio corpo, per poi arrivare alla fase più intima di consapevolezza del proprio respiro e del proprio animo. Solo partendo dalla conoscenza del corpo che è qualcosa di fisico e tangibile, è più facile approdare all’osservazione dei propri pensieri”.
Da qui parte l’idea di formazione che accompagna l’allievo fin dai rudimenti dell’antica disciplina orientale: per qualcuno potrà essere all’inizio un ripasso o un approfondimento di nozioni già note, per qualcun altro la scoperta di un universo dove corpo, mente e anima si fondono.
Scoprendo, lezione dopo lezione, i tantissimi benefici che regala al corpo (restituendo elasticità fisica e sciogliendo le contrazioni muscolari), e alla mente (lasciando scivolare stress, tensioni psicologiche e un’errata modalità di respirazione).
“Non c’è un limite d’età per praticare o anche solo iniziare a praticare lo yoga – continua Surya che vanta la formazione con cinque maestri del Divine Space Yog and Meditation di Yogi Gagan Deep, a Rishikesh la capitale internazionale dello yoga – Tra le mie allieve ho persino una signora di 80 anni: un grande maestro affermava che lo yoga è come un vestito, si deve adattare al corpo. Così le posizioni che si assumono durante le lezioni. Lo yoga è unione, è raggiungimento della pace interiore, dell’equilibrio, partendo da se stessi, dalla conoscenza del proprio corpo e dall’accettazione dei propri limiti. Lo yoga è una filosofia di vita, molto semplice: non bisogna essere fachiro o equilibristi. Basta avere un corpo, una mente e un cuore, e di questi siamo tutti dotati, quindi tutti possiamo praticarla”.
Un percorso che Surya e il Centro Gayatri vogliono rendere sempre più popolare, accessibile anche a coloro che, purtroppo, in questa fase storica non se lo possono permettere. “Lo yoga non deve essere una disciplina d’élite, per pochi – precisa Surya – oggi poter fare ciò che si ama è sempre più raro e difficile, da qui la volontà di garantire a un pubblico più ampio la possibilità di accedere a una scuola di formazione”.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni (è previsto un colloquio preliminare e una lezione gratis) inviare un’email a info@studiogayatri.it oppure a surya@studiogayatri.it
Ho seguito altri corsi con Surya ed e’ bravissima! Una persona vera che ti accoglie con il cuore e molto preparata. Consigliatissimo!!!
Grazie di Cuore cara Stefania, davvero gentilissima, congratulazioni a te per la tua nuova attività di naturopata. Un abbraccio grande.
surya
Anche se sono di parte non posso fare altro che confermare ciò che ha scritto Stefania.
Mi unisco perciò ai ringraziamenti e alle congratulazioni anche nei confronti di Stefania stessa e del suo nuovo percorso…
natyan
Grazie di Cuore cara Stefania. Complimenti a te per il tuo nuovo lavoro di naturopata.
surya