VILLASANTA – I cittadini nei giorni scorsi se ne sono accorti senza difficoltà: camion in piazza Europa per testare la resistenza del sottofondo. Così è partito finalmente il percorso che porterà a una riqualificazione completa dell’area del mercato.
Lo ha voluto l’amministrazione comunale che, di recente, ha affidato l’incarico di progettazione ai professionisti esterni architetto Alberto Novati e ingegnere Paolo Lunardi (direttore sicurezza). Con la supervisione degli esperti, nei giorni scorsi, gli operai hanno rimosso i blocchetti di porfido in una piccola area del piazzale e sottoposto il sottofondo al peso del camion.
Gli esiti delle prove saranno una base per scegliere il tipo di pavimentazione più adatta ai molteplici usi della piazza: area di mercato, parcheggio pubblico, sede di grandi eventi come il villaggio della Monza Power Run.
La fase di progettazione ha richiesto uno stanziamento di 44 mila euro circa. Lo stanziamento complessivo è di 431 mila euro. L’intervento è risultato inevitabile, considerate le condizioni a tratti dissestate della piazza e valutata l’inadeguatezza del porfido al tipo di utilizzo dell’area.