Pirellone: quattro disegni della mostra permanente saranno esposti a Parigi

0

Quattro disegni della mostra permanente allestita a Palazzo Pirelli sul 60° anniversario della posa della prima pietra del Grattacielo andranno in esposizione a Parigi dal 18 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 per arricchire una rassegna artistica dedicata a Giò Ponti.

Il via libera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale è arrivato dopo un’esplicita richiesta avanzata dal Direttore del Museo delle Arti Decorative (MAD) della capitale francesce, Olivier Gabet. Il Museo delle Arti Decorative è stato fondato nel XIX secolo per mostrare ‘la realizzazione del bello’. Allestito nell’area Marsan del Louvre, espone migliaia di oggetti e opere di collezionisti che offrono un panorama completo delle arti decorative, dal medioevo al XXI secolo. Le opere custodite nel museo illustrano gli aspetti e le diverse tecniche della produzione artistica e sono suddivise in sezioni cronologiche e sezioni tematiche, spaziando dai giocattoli ai gioielli, dalle ceramiche ai mobili.

“Palazzo Pirelli è diventato in questi ultimi anni polo di interesse culturale e architettonico per migliaia di cittadini, che sono sempre accorsi in gran numero in occasione delle sue aperture straordinarie e delle iniziative ospitate. Ma è attraverso occasioni come queste – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi- che nei prossimi anni il Pirellone potrà proporsi come simbolo di attrazione anche in chiave europea, uno dei monumenti che i visitatori stranieri a Milano non potranno non passare a vede e ammirare, orgoglio dei lombardi e dell’intera istituzione regionale. La conferma sta nel fatto che ora anche il Louvre dedichi spazio e attenzione al nostro Palazzo”.

Le opere interessate sono di proprietà di Stefano Banda, dipendente del Consiglio regionale. Le modalità del prestito sono quelle ricorrenti in casi del genere: il MAD si farà carico delle spese di trasporto e assicurazione, nel catalogo saranno menzionati sia il Consiglio regionale della Lombardia che il dipendente Stefano Banda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.