Piste ciclabili in Brianza: in arrivo oltre 500.000 euro

0
Piste ciclabili in Brianza
Piste ciclabili in Brianza

Piste ciclabili in Brianza: degli 890.460 euro stanziati oggi dalla Giunta regionale per la realizzazione di nuove piste ciclabili e per mettere in sicurezza quelle esistenti “oltre mezzo milione di euro è stato destinato ai Comuni della Brianza per realizzare nuove piste ciclabili che saranno realizzate entro il 2019.

Tra i Comuni coinvolti in questa manovra anche Monza, Lissone e Giussano”.

Lo ha sottolineato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione,Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, commentando la delibera approvata dalla Giunta regionale.

“Un segnale forte – ha rimarcato il vicepresidente -, per agevolare i cittadini nell’utilizzo della bicicletta in totale sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. In un territorio come la Brianza ricco di aree verdi, questi contributi incideranno anche sulla promozione di un turismo ecosostenibile”.

Ecco in dettaglio le piste ciclabili in Brianza finanziate nei Comuni di Monza, Lissone e Giussano.

MONZA

L’intervento prevede la costruzione di una pista ciclabile tra via Aquileia tratto viale Campania-via Monte Santo e di viale Fermi tratto via San Quirico-via Buonarroti. Permetterà di collegare passaggi non sempre facili su assi stradali ad alta congestione veicolare, mettendo in sicurezza itinerari già oggi utilizzati dai ciclisti.

LISSONE

L’intervento è situato nella zona sud ovest della città, in corrispondenza dello svincolo della SS36 del Lago di Como e dello Spluga e collega l’ambito urbano a una zona densamente commerciale con elevatissimi flussi di traffico veicolare, motociclistico, ciclabile e pedonale. Il percorso ciclabile prende avvio dalla via Carducci, attraversa la rampa della SS36 (direzione Lecco), sottopassa la strada statale, prosegue in direzione del Centro Commerciale Esselunga attraversando via Generale Giardino, prosegue ed oltrepassa
verso la via XXV Aprile (direzione Muggiò) per terminare in corrispondenza dell’area a verde collocata di fronte al Centro Commerciale Leroy Merlin (via Nuova Valassina).

GIUSSANO

Sono previsti quattro interventi su strade ad elevata incidentalità dove sono stati rilevati particolari condizioni di pericolo per i ciclisti:

– attraversamento ciclabile nella rotatoria di via 4 Novembre e via Brianza: sarà installata una segnaletica luminosa a led (su portale in Via Brianza, su palo in Via IV Novembre) in corrispondenza degli attraversamenti ciclabili, nei due sensi di marcia;

– pista ciclabile in via Brianza: l’intervento prevede la realizzazione di un tratto ciclabile riservato e protetto di circa 170 metri che unisca le piste esistenti su via Lario e su via Statuto; il nuovo tratto si collegherà con la pista ciclabile esistente di via Como, permettendo così di percorrere in continuità e sicurezza il tratto che dal confine con Verano
Brianza porta a Mariano Comense;

– pista ciclabile in via Cantore, strada di quartiere a doppio senso, che collega via De Gasperi con via Viganò, connettendosi a tali arterie di scorrimento attraverso due intersezioni semaforizzate. Il progetto prevede la realizzazione di un tratto
ciclabile percorribile lungo l’intero sviluppo di via Cantore (circa 650 metri) da via De Gasperi a via Viganò e la ridefinizione dei punti di estremità;

– attraversamento ciclabile in rotatoria di via Prealpi: l’intervento proposto è localizzato in corrispondenza della rotatoria con via Beretta e la SP9 e ha per obiettivo la realizzazione di un attraversamento ciclabile (dove ora è presente un attraversamento per soli pedoni) sul ramo ovest di via Prealpi. L’attraversamento sarà attrezzato con segnali verticali di attraversamento ciclabile a quattro lanterne led lampeggianti gialle con funzionamento continuo; ogni segnale sarà alimentato da kit fotovoltaico indipendente.

La rete ciclabile di Giussano ha attualmente uno sviluppo complessivo di 9,1 chilometri. Con gli interventi previsti i tratti ciclabili si incrementeranno di circa 800 metri,  raggiungendo uno sviluppo complessivo di 9,9 chilometri.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.