Più attenzione alla povertà: 20 mila euro dal Comune per la Tavola Condivisa

0

LIMBIATE – La crisi, passo dopo passo, forse inizia a essere meno pesante rispetto a qualche mese fa. Ma le persone che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese non mancano. Per questo motivo la Giunta comunale ha deciso di mettere mano al portafoglio: in questi giorni è stato approvato l’aumento di contributo che il Comune stanzierà nel prossimo triennio (2018-2021) per la Tavola Condivisa, il progetto nato insieme alle cinque parrocchie limbiatesi, alla Caritas e al Centro di Ascolto.

La Tavola Condivisa allestita presso il salone dell’oratorio della parrocchia di San Giorgio ospita, ogni giorno dal lunedì al venerdì, a mezzogiorno, cinquanta concittadini che si trovano in situazioni di difficoltà, economica, di salute e sociale, così come comprovato e verificato dai Servizi sociali: a loro viene servito un pasto caldo gratuito.

La convenzione tra i soggetti che, tre anni fa, hanno avviato questo progetto è in scadenza il mese prossimo e l’amministrazione comunale ha sempre espresso la volontà di rinnovarla. “Riteniamo che questa iniziativa sia molto importante perché è uno dei sostegni che il Comune riesce a dare ai cittadini in difficoltà – spiega il sindaco Antonio Romeo – e la sua valenza è ancora maggiore perché il servizio è possibile grazie alla sinergia di diversi soggetti e di tanti volontari impegnati per la nostra comunità”.

L’esperienza del primo triennio è certamente positiva, ma ha dato un segnale preciso, che si è tradotto nella necessità di avere maggiori fondi a disposizione per poter far continuare il progetto. Da qui la decisione dell’amministrazione di aumentare il contributo annuo, che passerà dai 10 mila euro attuali a 20 mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.