MONZA – I monzesi ringraziano i loro “ghisa” con una grande festa in piazza, applaudendo e conoscendo da vicino quelle divise che, ogni giorno, si adoperano per la sicurezza dei figli di Teodolinda.
Una grande partecipazione per la festa dei 150 anni della Polizia locale, celebrati sabato pomeriggio in piazza Trento e Trieste con l’intervento di numerose autorità civili e militari. E la cerimonia della consegna della nuova bandiera al comandante Piero Vergante.
Una grande festa che ha visto anche la partecipazione della Banda del Corpo della Polizia municipale di Torino e le esibizioni dei colleghi delle Unità cinofile di Alessandria (con la quale i vigili di Monza hanno stretto una collaborazione), Milano e Torino.
Una festa anche per i più piccoli che hanno potuto conoscere da vicino il ruolo della polizia locale, oltre che divertirsi con percorsi e laboratori pensati ad hoc per loro, ammirare le esibizioni dei cani dell’Unità cinofila e i bolidi (oltre ai pezzi d’epoca) che hanno fatto la storia della Polizia locale monzese.
Una polizia locale che, nel corso degli ultimi mesi ha subito un radicale cambiamento, sotto la guida del nuovo comandante Piero Vergante. “Sono molto orgoglioso della nostra Polizia locale – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Federico Arena – Oggi il Corpo riveste un nuovo ruolo di tutela della sicurezza, dell’ordine e del mantenimento del decoro della città. Come Amministrazione abbiamo dotato gli agenti di nuovi equipaggiamenti; ma questo non basta: sono necessari interventi legislativi che equiparino la Polizia locale alle altre Forze dell’ordine”.
Una richiesta abbracciata e ribadita anche dall’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato che ha invitato i parlamentari (soprattutto quelli brianzoli presenti alla cerimonia) a impegnarsi seriamente affinché questa richiesta diventi legge. “Ogni giorni voi siete a rischio – ha dichiarato rivolgendosi direttamente agli agenti – Svolgete compiti come le altre Forze dell’ordine e dovete avere gli stessi oneri e onori. Siete un punto di riferimento importante per i cittadini, arrivate ovunque, anche nelle periferie sia a piedi sia in bicicletta”.
Ma, almeno a Monza, la presenza dei vigili e delle altre Forze dell’ordine non basta. Serve l’Esercito. “Nei mesi scorsi ho già avanzato questa proposta al Ministero – ha affermato il sindaco Dario Allevi – Ad oggi non ho ancora ricevuto risposte, ma io non demordo. Formulerò la medesima richiesta al nuovo Governo”. Poi un ringraziamento ai suoi agenti. “Siete gli eroi del quotidiano – ha aggiunto il primo cittadino – Il vostro lavoro spesso si accompagna anche nelle operazioni più a rischio delle altre Forze dell’ordine”.
Il sindaco inoltre ha annunciato la presentazione, a breve in consiglio comunale, del nuovo regolamento della Polizia locale.
La cerimonia si è conclusa poi con la consegna delle benemerenze ad alcuni agenti, in primi al comandante Piero Vergante che ha riorganizzato in toto il comando di via Marsala.
I riconoscimenti sono state consegnati a:
Paola Lamonica (agente scelto), Daniele Tellaroli (sovrintendente), Giovanni Lauriola (assistente scelto), Maria Assunta Scaramozzino (assistente scelto), Lorena Trento (agente scelto), Sabrina Marzoli (assistente scelto), Alessandro Fabris (assistente scelto), Francesca Galli (commissario capo), Antonio Campana (sovrintendente), Roberto Esposito (sovrintendente), Salvatore Neola (assistente scelto), Claudio Giugno (assistente), Giuseppantonio Maggi (assistente), Carlo Messina (agente scelto),Ferdinando Iengo (commissario capo), Paolo Anglani (vice commissario), Sergio Ferraro (sovrintendente), Emanuela Cavallaro (sovrintendente), Lorenzo Ceriello (sovrintendente), Claudio Rotelli (assistente scelto), Francesca Onesti (agente scelto), Erika Sala (agente scelto), Barbara Dessi (agente scelto), Rachelina Delli Pizzi (agente scelto), Guido Giorgilli (sovrintendente), Alice Pedrazzi (agente), Raffaele Scarpiello (agente), Fedora Blanca (agente scelto), Maria Paola Spatari (agente), Claudio Rotelli (sovrintendente), Giuseppe Granillo (assistente scelto), Luca Falconieri (agente scelto), Paolo Morelli (assistente scelto), Giuseppe Tripaldi (agente scelto), Raul Goffo (agente scelto).
Barbara Apicella