Polmonite per legionella. E’ stato emesso il bollettino medico riferito ai due ricoverati.
Prima alcune note generali per la Polmonite per Legionella:
- Al San Gerardo vengono ricoverate in media 15-20 polmoniti da Legionella in un anno
- Molte sono gravi e richiedono ECMO
- La risoluzione del quadro, quando possibile, richiede tempi medio lunghi, almeno 3 settimane ricovero in Rianimazione
Ecco le note personali per i ricoveri di Polmonite per Legionella
“Il sig MB di anni 29 si è recato presso l’Ospedale di Gavardo nella notte del 4 Settembre per febbre, tosse produttiva e dispnea. Rapidamente diagnosticata e cominciato appropriato trattamento antibiotico per Polmonite da Legionella. Breve ricovero in Medicina da dove nella serata del 5 viene trasferito nella locale Reparto di Rianimazione. Dopo tentativo di Ventilazione non invasiva viene intubato e sottoposto a Ventilazione Meccanica nella serata del 6 Settembre.
Visto il progressivo peggioramento degli scambi respiratori siamo stati contattati dai Colleghi di Gavardo nella mattina del 7 e pertanto è stata attivata la missione ECMO la mattinata stessa, il paziente connesso all’ECMO a Gavardo e trasferito presso il nostro reparto di Rianimazione Generale del presidio S. Gerardo della ASST Monza.
Gli scambi gassosi e più in generale le condizioni cliniche si sono stabilizzate, il paziente è ancora connesso alla circolazione extracorporea, sottoposto a Ventilazione meccanica con strategia ventilatoria protettiva, prosegue Terapia Antibiotica.
Al momento non si sono verificate né problematiche tecniche né complicanze cliniche.
Il sig AM di anni 82, è stato ricoverato in data 6 Settembre presso il PS di Desio per Arresto Cardiocircolatorio extra ospedaliero.
Esclusa la genesi sia cardiaca che cerebrale, a seguito degli esami diagnostici specifici che hanno evidenziato un quadro compatibile con diagnosi di Polmonite da Legionella.
Dopo la fase neuroprottetiva delle prime 24 ore il paziente ha manifestato chiari segni di grave danno neurologico post anossico.
E’ deceduto nel pomeriggio di sabato 8 Settembre