La cultura a Roma e a Firenze, le sciate sulla neve soprattutto in Trentino Alto Adige. E poi l’estero: Caraibi, Maldive e mari internazionali, Londra, Vienna, Berlino, Madrid e capitali europee. C’è voglia di vacanze in questo 2017 e, rispetto agli scorsi anni, la scelta di concedersi qualche viaggio in occasione del ponte dell’Immacolata.
Buone le prenotazioni per quasi la metà degli operatori del turismo, settore che in Lombardia conta oltre mille agenzie con un business annuale da 1,3 miliardi, circa 25 milioni di euro di affari nella settimana di S. Ambrogio. E’ quanto emerge da uno studio realizzato dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e Fiavet Lombardia (Confcommercio Milano).
Il ponte dell’Immacolata, quest’anno, grazie al calendario e forse a qualche soldo in più nelle tasche, durerà una settimana, da 5 a 7 giorni per quattro operatori su dieci e per il 12% durerà oltre una settimana, con una spesa di oltre duemila euro in un caso su tre.
“Il mese di dicembre con le feste – dichiara Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia – Confcommercio Milano – rappresenta un periodo tradizionale per i viaggi secondo solo all’estate. Quest’anno le agenzie continuano a lavorare sui viaggi verso le isole calde e verso i mercatini in Italia e in Europa. Bene le vacanze in montagna per il clima che si presenta favorevole. Quest’anno in particolare in molti scelgono una vacanza prolungata grazie al ponte lungo”.
Mete principali: città d’arte (per cinque su dieci) e mare all’estero (per due su dieci). In sette casi su dieci viaggiano le coppie, soprattutto marito e moglie e fidanzati. Business in aumento. Per un operatore su due gli affari sono aumentati in questi giorni di ponte rispetto al resto dell’anno e per quasi la metà delle agenzie il mese di dicembre pesa un quinto di tutto l’anno.
Servizi turistici, tra agenzie di viaggio e tour operator la Lombardia concentra il settore in Italia. In regione ci sono oltre 2.400 imprese con 9.160 addetti e 1,85 miliardi di fatturato. Il dato italiano è di 15.697 imprese con 45 mila addetti e un business da 7,5 miliardi. A Milano ci sono oltre mille imprese con 5899 addetti e 1,3 miliardi di affari.
Le imprese di servizi turistici in Lombardia. Sono oltre 2.400 le imprese in Lombardia che si occupano di organizzare viaggi e di assistenza turistica, una su sei del totale italiano di settore. Un settore stabile tra 2016 e 2017 che a Milano tocca quota 1.115 imprese. Vengono poi Brescia con 287 imprese, Bergamo con 212, Varese con 170 e Monza e Brianza con 168. In un anno cresce soprattutto Como (+4%).
Le imprese di servizi turistici in Italia. Sono 15.697 le imprese del settore attive a livello nazionale. Roma è prima con 2.018 attività (+2,9% in un anno, +10% in cinque), seguita da Milano con 1.115 imprese e Napoli con oltre 1.000 (+1%). Poi ci sono Torino, Firenze e Bari. Milano è prima per addetti, 5.899 rispetto ai 5.323 di Roma.