Potenziamento rete Brianzacque: un cantiere a disagio controllato

0
Potenziamento rete Brianzacque
Potenziamento rete Brianzacque

Potenziamento rete Brianzacque: è  previsto per novembre l’avvio del cantiere per potenziare la rete fognaria di Biassono in via Regina Margherita e in via Regina delle Nevi, in prossimità del passaggio a livello di via Parco.

Il progetto, messo a punto dall’Ufficio Pianificazione e Progettazione di BrianzAcque, prevede 297 metri di condotte a gravità e in pressione, oltre a una stazione di sollevamento dei reflui posizionata all’interno del parcheggio della stazione Biassono – Lesmo. L’investimento ammonta a 119 mila euro.

Osserva il Presidente Enrico Boerci: “Mentre è in piena attività la costruzione della vasca volano, ci apprestiamo all’estensione delle fognature. Migliorare ed efficientare l’infrastrutturazione idrica  è una delle principali mission  nella consapevolezza di benefici ai cittadini, al territorio e all’ambiente”.

“Quest’opera – aggiunge l’ing. Massimiliano Ferazzini, Direttore del Settore Pianificazione e Progettazione Aziendale-   è stata messa in cantiere su richiesta dell’Amministrazione Comunale. Obiettivo dell’intervento è consentire alle utenze ancora oggi prive, di collegarsi al sistema fognario cittadino.”

L’intervento di potenziamento rete Brianzacque avrà durata di 90 giorni, ma l’impegno è ridurre i tempi.

A causa della strategicità delle zone coinvolte dai lavori, sono da preventivare disagi alla circolazione, che BrianzAcque e il Comune di Biassono cercheranno di contenere. Tra il gestore idrico locale, la Polizia Locale e gli uffici tecnici municipali si sono già svolti una serie di incontri analizzando le criticità che riguardano  la chiusura di via Regina Margherita in direzione Villasanta – Arcore per l’intera durata dei lavori; la parziale chiusura del parcheggio auto della stazione RFI per circa 3 settimane al massimo;  la chiusura del  lato ovest via Madonna delle Nevi per la posa del tratto di condotte in pressione con deviazione sulla Strada Provinciale Macherio-Biassono per i mezzi in direzione Arcore- Lesmo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.