SEREGNO – Un pianoforte e il luogo che non ti aspetti, nel cuore fashion di Milano, come teatro en plein air. Piazza Gae Aulenti, progettata dall’architetto Cesar Pelli e inaugurata nel 2012, è considerata una delle piazze più belle del mondo per design, innovazione e tutela ambientale. E oggi è una delle mete preferite di molti milanesi e turisti. Domenica 17 settembre, dalla mattina alla sera, ospiterà una maratona musicale a cura del Comune di Seregno e del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, con il patrocinio del il Comune di Milano. L’occasione è la presentazione della trentesima edizione del Concorso pianistico internazionale “Ettore Pozzoli”, in scena dal 26 settembre al 3 ottobre a Seregno.
Alle 11 al pianoforte i vincitori della terza edizione de “Il Pozzolino”, il concorso pianistico internazionale dedicato ai baby pianisti che si è svolto a Seregno nel novembre dell’anno scorso: Matias Antonio Glavinic, otto anni di San Donà di Piave, Federico Medaglia Schoenfeld, milanese, tredici anni, Monica Zhang, dieci anni, milanese di origine cinese, e Daniele Martinelli, bergamasco di tredici anni. Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Mozart, Prokofiev, Schumann e, naturalmente, Pozzoli gli autori proposti dai piccoli talenti del pianoforte.
Musiche di Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Franck, Janáček, Ravel e Scriabin saranno eseguite, invece, dagli studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Como (alle ore 13) e del Conservatorio “G. Verdi” di Milano (alle ore 17).
Alle ore 21 concerto di Matias Nestor Cuevas che eseguirà il “Concerto per pianoforte e orchestra K 414” di Mozart, due studi per pianoforte di Pozzoli, “Suite for string” di Rutter e “Eine Kleine nachtmusik” di Mozart. Cuevas sarà accompagnato dall’Ensemble di archi dell’Orchestra Filarmonica “Ettore Pozzoli” di Seregno, diretto da Massimo Longhi, direttore d’orchestra e prima tromba nell’Orchestra dell’Arena di Verona.
Matias Nestor Cuevas, statunitense, di origine cilena, ha studiato presso la “Crowden School of Music” di Berkeley in California, dove è nato il 20 gennaio 1999, e presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. L’anno scorso ha vinto la terza edizione de “Il Pozzolino”, il concorso pianistico internazionale dedicato agli under17.
La maratona musicale sarà presentata da Ylenia Bacconi di Radio 105 e Fabrizio Ferrari di RTL 102.5.
Ettore Pozzoli ha insegnato teoria, solfeggio e dettato musicale al Conservatorio di Milano dal 1899 al 1937. Nel 1959, due anni dopo sua morte, sua moglie Gina Gambini e Giulio Confalonieri compositore, giornalista e critico musicale milanese, fondarono il concorso che porta il suo nome per sostenere i giovani talenti del pianoforte. La prima edizione fu vinta dal diciassettenne Maurizio Pollini che, pochi mesi dopo, si aggiudicò lo “Chopin” di Varsavia e, oggi, è uno dei più grandi pianisti del nostro tempo.
“Ettore Pozzoli – dichiara il sindaco Edoardo Mazza – aveva il talento di “allevare” talenti. Sui suoi esercizi per pianoforte e le sue raccolte di solfeggi hanno studiato milioni di pianisti. E il concorso, a quasi sessant’anni dalla sua morte, è ancora una delle porte principali per entrare nel mondo della musica classica”.
“Da alcuni anni – spiega Giacinto Mariani, assessore alla Cultura e grandi eventi del Comune di Seregno – stiamo lavorando per portare il “Pozzoli” e la musica classica nei centri delle città. L’obiettivo è costruire degli “spazi” dove si possa ascoltare musica per un pubblico diverso, più giovane e largo, che possa andare oltre quel perimetro tradizionale degli appassionati di musica classica e aprirsi agli “altri mondi” musicali. E il concerto di piazza Gae Aulenti rientra in questo progetto”.