Psicologia e Yoga: un aiuto per superare il tunnel della malattia oncologica. La malattia oncologica… Un viaggio tra mente e corpo è il percorso di sostegno e di pratiche yoga ideato e promosso da Salute Donna Onlus.
Il corso – che si svolgerà a Monza nella sede di via Muratori 3 a partire dal 4 ottobre – si rivolge ai malati di cancro, agli ex pazienti e ai loro familiari.
È organizzato in incontri settimanali di gruppo con la psicologa (Alessandra Petruzzi) e con l’insegnante di yoga (Amrita Ceravolo).
Di fronte a una diagnosi di cancro paziente e familiari vengono travolti da uno tsunami di sentimenti contrastanti e soprattutto da una rivoluzione della quotidianità.
Diventa difficile gestire i rapporti interpersonali, il lavoro, la casa.
Il malato è in preda a stati d’animo intensi: paura, speranza, rabbia e volontà di combattere. Da qui l’importanza di condividere il percorso con gruppi di supporto. Un modo per sentirsi meno soli, per comprendere che quei sentimenti e quelle paure le vivono e le hanno vissute anche altre persone.
Al termine di ogni incontro con lo psicologo il percorso prevede una lezione di yoga. Posizioni, respirazione, meditazione e visualizzazione guidate aiuteranno a scaricare la tensione fisica e mentale.
Non si tratta di esercizi impegnativi, ma posizioni che possono essere eseguite facilmente anche da chi è debilitato. Queste tecniche possono stimolare un atteggiamento combattivo nei confronti del cancro, soprattutto nella fase di riabilitazione e reinserimento sociale.
“Credo molto in questo progetto – commenta Anna Mancuso, presidente dell’associazione Salute Donna Onlus – La persona non si sente sola ed è importante poter rilassare la mente e il corpo, rigenerarsi e ricaricarsi per reagire alla malattia”.
Il corso di Psicologia e Yoga, articolato in 8 incontri in programma il giovedì (a partire dal 4 ottobre) dalle 17 alle 19 nei locali del Centro parrocchiale di via Muratori 3 sarà introdotto dalla testimonianza di Antonio Mancuso.
Le iscrizioni sono già aperte- Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. Per informazioni e per confermare la partecipazione inviare un’email a info@salutedonnaonlus.it oppure telefonare alla segreteria dell’associazione allo 02.6470452