Reiki e Poteri Paranormal.
Arrivano pieni di speranze e mi chiedono: “Tu sei Master Reiki, possiedi poteri paranormali?” oppure: “Io ho contatti con le entità ultraterrene e desidero iscrivermi al tuo corso Reiki perché vorrei canalizzarle meglio!” oppure ancora: “Io sento le energie delle persone che mi circondano e ho bisogno di una guida, ho visto il tuo sito web e ho sentito subito un’affinità!”.
Io ascolto tutti con tenerezza e, con la dovuta cautela, provo a spiegare. Non senza grosse difficoltà, ad essere sincero. Inizio con il dire che io conosco solo un potere paranormale. Si chiama Amore. Questo potere si traduce anche con affetto, empatia, solidarietà.
E’ il potere semplice dell’ascolto, della comprensione, dell’essere vicini nelle difficoltà ed è molto più semplice da sviluppare di qualunque altro potere che state cercando. Non vi accorgete che quando dite di possedere particolari doti c’è sempre qualcuno che se ne approfitta alimentando il vostro bisogno? Se fossi un ciarlatano vi risponderei:
“E’ vero! Tu hai un potere considerevole! Iscriviti al mio corso e, con poche migliaia di euro, io farò di te un canalizzatore, un guaritore, un veggente…”. Se avessi l’ambizione di avere una sala strapiena di seguaci mi basterebbe assecondare tutta la fragilità emotiva di coloro che anelano al paranormale, e promettere l’energia cosmica che tanto desiderano.
Quanti ne ho visti andarsene delusi perché non ho promesso loro di ottenere ciò che volevano.
Io non sono nessuno. Sono solo un giullare di passaggio in questo mondo pieno di illusioni e delusioni, ma credo nel potere del volersi bene, nella capacità di far rinascere il sorriso sui volti di chi pensa di non avere più nulla per cui sorridere. Credo nel potere di una carezza, di un bacio, di un abbraccio, di una parola buona detta al momento giusto. Non sono un Superman, mi spiace. Sono pieno di difetti come tutti. Vivo di alti e bassi, come ognuno a questo mondo.
Consapevole di ciò so molto bene che nessuno arriverà mai, con una bacchetta magica, a togliere le ansie, le paure e le angosce dal Mondo, per quanti poteri paranormali proclamerà di possedere. Mi affido perciò al balsamo medicamentoso dell’affetto, dell’amicizia, del sapersi prendere per mano nei momenti di difficoltà. Perché questo per me è il Reiki. Non un espediente per diventare superiori a qualcun altro, semmai per imparare a stargli più vicino nel momento triste e difficile del suo dolore. E se è necessaria un po’ di satira, di ironia e di teatralità che riporti l’allegria… che allegria sia, nonostante tutto.
Giacché il domani non ci chiede di incontrarlo ad ogni costo, tanto vale andargli incontro sfidando il suo inesplicabile mistero. Ecco perché non aspetterò un sol giorno per parlarvi di quel potere paranormale, così tanto vicino a voi, chiamato Amore. Chi Ama veramente non si vanta di possedere poteri che altri non hanno. Non si mette a gareggiare e a far confronti gonfiando il proprio io. Ama e basta! Dimostrando, non a parole, ma con i fatti, la sua costante confortevole e rassicurante amorevole presenza.
natyan