MONZA – Il centro sportivo del Nei chiude al pubblico. Da domani, martedì 16, fino a giovedì 18 gennaio tecnici al lavoro per le operazioni di bonifica. Nell’ambito dei controlli periodici eseguiti sull’impianto, i risultati dei campionamenti svolti nell’acqua degli spogliatoi hanno dato esito positivo per quanto riguarda la concentrazione del batterio relativo alla legionella. L’acqua delle vasche delle piscine, monitorata quotidianamente, risulta invece priva di batteri.
I tecnici del Comune di Monza – coadiuvati dal professor Marco D’Orso, docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca e incaricato di redigere il Documento per la Prevenzione e il Controllo del rischio – hanno predisposto pertanto le operazioni di “shock termico” dell’impianto previste in questi casi, le quali – portando l’acqua a temperature di 80 C° per tre giorni consecutivi – consentono di eliminare la presenza batterica.
In ogni caso il medico incaricato ricorda che la popolazione di qualsiasi età e in normali condizioni di salute, non è esposta a rischi di contagio.
Il Comune di Monza, che secondo le procedure sta informando anche la sede territoriale di Ats in merito ai problemi emersi, procederà pertanto alla riapertura degli impianti al termine della bonifica prescritta, salvo diverse disposizioni della stessa Ats.