MONZA – I bambini non usano il giardinetto: perché allora non trasformarlo in un’area cani invece di lasciare uno spazio verde pubblico completamente vuoto? A chiederlo ieri sera durante il consiglio comunale il consigliere Salvatore Russo (Lega Nord) che ha portato sui banchi dell’aula un problema e una necessità da tempo sollevata nel quartiere.
Si tratta del giardino pubblico di via Poliziano: un’area destinata ai bambini che però è utilizzata soltanto dai proprietari dei cani. I bambini e le famiglie, infatti, al giardinetto di via Poliziano preferiscono quello di via Luca della Robbia, più vicino all’asilo, con diverse attrazioni. Così che il giardinetto di via Luca Della Robbia è sempre affollato con i bambini che fanno i turni per salire sui giochi e quello di via Poliziano resta vuoto.
“Visto che l’area di via Poliziano è usata solo dai padroni dei cani perché non adibirla esclusivamente ad area di sgambettamento? – ha richiesto il consigliere del Carroccio – I residenti avrebbero quindi quell’area cani che da tempo aspettano, senza dover andare fino alle aree adibite di via Rota e di via Modigliani”. Una bella opportunità soprattutto per i padroni più anziani, che avrebbero uno spazio per il loro cane proprio nel cuore del rione.
Il problema non è nuovo: era stato più volte sollevato anche durante la consulta di quartiere e a marzo Salvatore Russo aveva consegnato in Comune una petizione con le firme di numerosi residenti che chiedevano la trasformazione di quel giardinetto in area destinata esclusivamente agli amici a quattro zampe.
A Monza sono presenti soltanto sedici aree cani e da tempo i cittadini sollecitano la creazione di nuove aree attrezzate soprattutto dopo la decisione della passata Amministrazione di posizionare divieti anche sulle aiuole.
B. Api