Salone del libro 2018: un appuntamento imperdibile per lettori ed editori

0
Salone del libro 2018: appuntamento imperdibile per editori e lettori

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati della lettura, oltre che vetrina per autori ed editori. Tutto pronto per la 31esima edizione del Salone del libro che si svolgerà dal 10 al 14 maggio al Lingotto di Torino. In programma 1.500 incontri, il ritorno delle gradi casi editrici e tanti nuovo espositori.

Tanti gli appuntamenti in cartellone: da non perdere il 9 maggio la serata dedicata ad Aldo Moro (nel quarantennale del suo rapimento e della sua morte) e una lectio magistralis sull’Europa dello scrittore spagnolo Javier Cercas.

Ma non solo: al prestigioso evento torinese interverranno anche Havier Marias (amatissimo scrittore spagnolo autore de L’uomo sentimentale), Roberto Saviano, Niccolò Ammaniti, che presenterà la sua serie tv intitolata “Il miracolo”, Andrew Sean Greer vincitore del Premio Pulitzer sezione Fiction con il romanzo Less.

Il Salone Internazionale del Libro 2018 è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, Ice, Direzione Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, Centro per il Libro e la Lettura e Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

Il Salone è un progetto della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Con il Protocollo d’Intesa siglato il 14 dicembre 2017, l’organizzazione e realizzazione della 31a edizione sono state affidate dai Soci Fondatori alla Fondazione Circolo dei lettori e alla Fondazione per la Cultura Torino.

Nell’idea di Salone del presidente Massimo Bray e del direttore Nicola Lagioia c’è il fatto che esso non sia solo una vetrina di eventi ma un grande produttore di contenuti culturali. Il Salone, sotto questo profilo, ha un enorme privilegio. Ogni anno a Torino arrivano alcune delle migliori menti del pianeta: scrittori, scienziati, economisti, artisti, registi, musicisti. Il Salone ha chiesto a tutti loro di ragionare insieme sull’idea di futuro: come sarà il mondo che ci aspetta?

Un giorno, tutto questo… che cosa ne sarà. Un giorno, tutto questo… sarà bellissimo. Oppure: Un giorno, tutto questo… sarà in pericolo… o sarà perduto. Un giorno, tutto questo… sarà il migliore dei mondi possibili. Oppure: Un giorno, tutto questo… sarà sotto minaccia, e dovremo difenderlo. Un giorno, tutto questo… sarà il posto in cui noi o i nostri figli saremo felici di poter vivere.

Il programma dettagliato è sul sito www.salonedelibro.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.