VILLASANTA – L’assessore Carlo Natalizi e il sindaco Luca Ornago: “Si tratta di un intervento che integra quello effettuato dalla nostra amministrazione nel 2015 sui flussi di viabilità sulle vie Ada Negri/Resega in ottemperanza al vigente Piano urbano del traffico. L’obiettivo costante è quello di ridurre il traffico di attraversamento. A San Fiorano, peraltro, è un bisogno sentito e più volte espresso da tanti residenti”. Così il sindaco Luca Ornago e l’assessore Carlo Natalizi commentano le nuove misure che verranno introdotte per ridurre il traffico nel sottopasso di via Fratelli Bandiera, strada a carattere urbano che connette San Fiorano con La Santa.
Già individuate e sottoposte alla Polizia locale, per avere un parere da tecnici, le misure per centrare l’obiettivo. Innanzitutto divieto di transito a mezzi superiori alle 2,5 tonnellate. Ma anche limite a 30 chilometri orari su via Meucci, Donatori di Sangue e XXIV Maggio. Inoltre installazione di dossi in via Fratelli Bandiera, posa di materiale per evitare invasioni di corsia di chi taglia le curve. In fase di valutazione, infine, il divieto di transito nelle ore di punta per i non residenti.
Oltre alle richieste dei residenti, a dare conforto alla decisioni prese dall’amministrazione comunale c’è anche il monitoraggio sul traffico eseguito nel mese di dicembre. Ha preso in considerazione il sottopasso, via Fratelli Bandiera in entrambi i sensi di marcia, via XXIV Maggio in uscita, via Meucci in entrata.
“I dati rilevati in una settimana – commenta l’assessore Natalizi – dal 13 al 19 dicembre, 24 ore su 24, evidenziano che il flusso costante giornaliero di traffico in entrambi i sensi di marcia si attesta intorno ai 4000 veicoli. La quantità si riduce di circa il 30% nella giornata di sabato e di circa il 50% nella giornata di domenica”.
Le fasce orarie di maggior traffico sono quelle di punta: dalle 7 alle 9, da Villasanta verso San Fiorano, e dalle 17 alle 19 in direzione opposta, con flussi medi orari dai 400 ai 600 veicoli/ora. Un carico che si spiega in un solo modo: la zona viene utilizzata in larga parte da automobilisti di passaggio. “Inoltre alcuni veicoli transitano a velocità superiore ai limiti – ha aggiunto Natalizi- addirittura con velocità superiori a 70 km/h”.
Ad aggravare la situazione, c’è un ulteriore dato: un numero considerevole di mezzi con peso superiore a 2,5 tonnellate passa da via Bandiera, nonostante i divieti legati alle dimensioni del sottopassaggio.
Considerato l’impatto di tali fattori in termini di traffico sulla viabilità locale, la Giunta ha deciso di intervenire con nuovi provvedimenti. A questi si aggiungerà anche l’installazione delle telecamere di videosorveglianza sul sovrappasso della Monza-Molteno e sulla rotatoria di via Donatori di Sangue, interventi attesi entro la fine di febbraio.