MONZA – Domenica delle prime volte stagionali per il Saugella Team Monza di Luciano Pedullà. Primo sorriso dell’anno, prima vittoria davanti al pubblico di casa della Candy Arena (quasi 1500 spettatori presenti) e primi tre punti in campionato. Per Ortolani e compagne, quindi, una giornata ricca di belle notizie: a farne le spese è la Sab Volley Legnano.
Le ragazze di Pistola si presentano sul mondoflex monzese con grinta e positività, dimostrando fin dall’inizio che i primi tre punti ottenuti all’esordio contro Bergamo non erano figli di un semplice squillo di tromba. Trainate da Mingardi e dalla preziose difese dell’ex Lussana, la Sab Volley tiene corda alle ragazze di Pedullà, capaci comunque di spuntarla ai vantaggi del primo set con una scatenata Begic al servizio. Nel secondo gioco è ancora la squadra ospite a far vedere maggior continuità al servizio e in attacco, con i lampi di Drews e le convinte accelerazioni di Degradi. Quando la squadra di Legnano chiude il secondo gioco 25-21, nonostante una rimonta di prepotenza della Saugella da meno sette e meno uno, sembra che Monza abbia accusato il colpo. E’ invece nel terzo e quarto set, che le padrone di casa tirano fuori i loro artigli e rimettono in carreggiata la gara. Devetag e Ortolani murano con precisione le offensive di Legnano, Begic e Loda schiacciano sull’acceleratore al servizio e Hancock varia con grande precisione il gioco, consentendo anche a Dixon di concludere positivamente dal centro. Il finale è una sinfonia tutta biancoblù: Ortolani (MVP della gara con 26 punti, 3 muri) e Loda chiudono la gara 3-1 per la Saugella, che sabato prossimo ospita la temibile Scandicci nell’anticipo della terza giornata, sempre davanti al pubblico di casa.
“Ci abbiamo messo un po’ per trovare il nostro ritmo e l’intensità che sappiamo di poter esprimere – afferma Sara Loda, schiacciatrice del Saugella Team Monza -, come dimostrato nel pre-campionato, ma quando l’abbiamo trovata siamo state in grado di dare una svolta convinta alla gara. Stasera il servizio ma soprattutto l’attacco nei momenti chiave della gara hanno sicuramente fatto la differenza. Questo gruppo sta crescendo gara dopo gara ma è già sulla strada giusta per poter dire la sua. Dove possiamo arrivare? Difficile dirlo. Non poniamoci limiti. Intanto pensiamo a goderci questa vittoria, di fronte a questo splendido pubblico che stasera si è fatto sentire, e a preparare il prossimo impegno. La speranza è che la nostra casa, anche sabato prossimo, possa aiutarci a conquistare altri punti preziosi”.
Saugella Team Monza – Sab Volley Legnano 3-1 (28-26, 21-25, 25-18, 25-14)
Saugella Team Monza: Begic 16, Dixon 9, Hancock 9, Havelkova 1, Candi 3, Ortolani 26; Arcangeli (L). Orthmann, Balboni, Devetag 7, Loda 11, Rastelli. N.E. Bonvicini. All. Pedullà.
Sab Volley Legnano: Caracuta 2, Newcombe 15, Ogoms 5, Mingardi 9, Degradi 15, Pencova 7; Lussana (L). Cumino, Martinelli 1, Coneo, Drews 8. N.E. Cecchetto (L), Bartesaghi. All. Pistola
Arbitri: Bassan Fabio, Prati Davide
Durata set: 33’, 29’, 25’, 24’. Tot: 2h05′.
Saugella Team Monza: battute vincenti 6, sbagliate 7, muri 13, errori 20, attacco 40%
Sab Volley Legnano: battute vincenti 0, sbagliate 5, muri 8, errori 13, attacco 36%
Impianto: Candy Arena di Monza
Spettatori: 1481
MVP: Serena Ortolani (schiacciatrice Saugella Team Monza)