MONZA – Inizia lo spettacolo dei Play-Off Scudetto della Serie A1 femminile targata Samsung Galaxy. E la Saugella Monza, per la seconda stagione consecutiva, sarà tra le protagoniste. Oggi, sabato 17 marzo, alle 20.30 (diretta LVF TV), sul mondoflex del Palayamamay di Busto Arsizio, Ortolani e compagne saranno di fronte alle padrone di casa della Unet E-Work Busto Arsizio per Gara 1 dei quarti di finale.
Per le monzesi, qualificate all’atto più importante della stagione grazie al quinto posto ottenuto al termine della regular season (miglior piazzamento da quando sono nella massima categoria), sarà scontro con la formazione di Marco Mencarelli, quarta forza del campionato. Dopo l’uscita agli ottavi di finale lo scorso anno per mano proprio delle bustocche, capaci di vincere 3-1 sia in Brianza in Gara 1 che tra le mura amiche in Gara 2, le monzesi ci riprovano in questa stagione, forti di un positivo cammino intrapreso che è coinciso inoltre con l’approdo, per la prima volta, alla Final Four di Coppa Italia.
La Saugella cercherà di ottenere il miglior risultato possibile in Gara 1, per poi giocarsi al massimo Gara 2 (in programma alla Candy Arena di Monza domenica 25 marzo, alle 17). Si gioca al meglio delle tre gare (eventuale Gara 3 mercoledì 28 marzo, alle 20.30). Chi passa il turno affronta la vincente tra Novara e Firenze. In questa stagione le due squadre si sono incontrate due volte, con due vittorie di Busto Arsizio (3-1 a Monza e 3-0 in casa). La miglior realizzatrice monzese delle due sfide è Ortolani (31 punti), quella delle avversarie è Bartsch (38 punti).
A livello di squadra le lombarde hanno chiuso la regular season seconde nei punti realizzati (1391, prima Novara con 1400), prime negli ace (127 battute vincenti, seconda Conegliano con 119), settime nei muri (197, prima Scandicci con 231). Nelle statistiche individuali Serena Ortolani è stata la miglior realizzatrice (362 punti, quinto posto, prima Haak di Scandicci con 491), Micha Hancock l’ace-woman della squadra (41 ace, prima posizione, seconda Bricio di Conegliano con 36) e Francesca Devetag il miglior muro (54, settima posizione, prima Adenizia di Scandicci con 84).
Serena Ortolani è stata la miglior realizzatrice in una singola partita (31 punti, nella 7a giornata di andata contro la MyCicero Pesaro alla Candy Arena), Micha Hancock la macchina da ace (6 nella partita contro Modena, valida per la 10a giornata di andata giocata in Brianza) e Francesca Devetag la mattatrice a muro (11 personali nella sfida di andata dei quarti di finale della Coppa Italia, giocata a Monza contro Scandicci). A livello di squadra la Saugella Monza ha fatto registrare il suo record stagionale di ace in una singola partita per ben due volte (12 finali in campionato contro Modena all’andata e Filottrano al ritorno, entrambe giocate alla Candy Arena). A livello di muri la top performance è stata contro Scandicci, sempre in Coppa Italia, con 15 muri finali.
“Quando si arriva ai Play-Off – spiega il tecnico Luciano Pedullà – le situazioni sono differenti rispetto alla regular season. Nonostante in campionato abbiamo perso le due sfide contro di loro, in questa fase finale partiamo alla pari, con la differenza che loro potranno beneficiare dell’eventuale gara decisiva in casa. Il valore delle due squadre, visto finora, si avvicina abbastanza. Noi cercheremo di sfruttare le armi che abbiamo a disposizione per metterli in difficoltà, a partire dal nostro servizio. Creare problemi nella loro fase di impostazione sarebbe importante per limitare anche le loro capacità in attacco. Dovremo essere bravi in questa Gara 1 a Busto, per cercare di creargli poi problemi davanti al nostro pubblico nella seconda sfida”.