Scuola di affresco Andrea Sala: una mostra inaugura il nuovo anno accademico

0
Inaugurata la mostra della scuola di affresco Andrea Sala: ora al via i nuovi corsi

MONZA – Si respirava ancora l’allegria della sua presenza, l’amore e il rispetto per l’arte, la dedizione verso quell’antica forma che è l’affresco. Commozione ma anche grande partecipazione e gioia ieri pomeriggio all’inaugurazione della mostra e del nuovo anno accademico della Scuola di affresco Andrea Sala. L’eredità del compianto maestro scomparso prematuramente nell’estate del 2015 era viva tra le sale della sede di via Annoni 14 dove da oltre vent’anni centinaia di allievi provenienti da tutta la Brianza imparano questa affascinante forma d’arte.

Fino a sabato prossimo 30 settembre sarà possibile ammirare le opere realizzate dagli allievi, oltre a iscriversi ai nuovi corsi che inizieranno ad ottobre. Decine i lavori esposti, con nature morte, paesaggi, ritratti tutti realizzati secondo l’antica tecnica dell’affresco con la grande attesa per gli studenti che hanno concluso già il primo anno di poter finalmente realizzare quello “strappo” dell’opera.

Una scuola unica nel suo genere quella fondata dal maestro Andrea Sala che nel lontano 1995 era riuscito a realizzare il suo sogno di poter inaugurare una scuola aperta a tutti, e non solo agli addetti ai lavori, facendo avvicinare all’arte dell’affresco giovani e anziani, appassionati di questa tecnica tipicamente italiana ma purtroppo in Italia le scuole di affresco si contano sulle dita di una mano.

Era orgoglioso e felice di questo suo “figlio” il maestro Andrea Sala che era riuscito a far amare e apprendere l’arte dell’affresco a centinaia di brianzoli che con passione, dedizione e soprattutto spirito di sacrificio due sere alla settimana partecipavano (e partecipano) ai corsi condotti sotto le guglie della chiesa di San Gerardo. Riuscendo nell’ultimo anno anche ad uscire dallo scantinato di via Annoni e approdando ai Musei civici di Monza dove sono state organizzate diverse attività con i più piccoli, riscuotendo un grande successo.

Un immenso lavoro quello portato avanti oggi dall’insegnante Mariella Convertini che ha ereditato l’impegnativo sogno di Andrea, condiviso e divulgato insieme ai familiari del maestro.

Alla cerimonia di inaugurazione presente anche l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo che ha confermato la vicinanza dell’amministrazione comunale alle associazioni artistiche monzesi. “Monza è una fucina di artisti e farò di tutto per valorizzare questa scuola – ha promesso – In passato la città ha dimenticato le associazioni artistiche e culturali come la vostra, prezioso patrimonio e orgoglio di tutti i monzesi”.

Noi invece vi invitiamo ad ammirare le opere degli allievi della scuola Andrea Sala. La mostra è aperta da domani lunedì 25 settembre fino a sabato 30 settembre dalle 18 alle 20. L’ingresso è libero e chissà che anche tra i nostri lettori si celi qualche futuro allievo.

Barbara Apicella

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.