Serramenti Lissone, o altrove. Se dovete rifare i serramenti e la vostra idea di risparmiare è farvi fare preventivi e fra essi scegliere il più basso, sbagliate di grosso. Il perché ce lo spiega Roberto Rombolà, titolare di Rombofer, Piazza Angolo Arosio 33, azienda artigianale di lavorazioni inferiate e serramenti Lissone.
– Roberto, un privato cosa deve considerare se deve sostituire i serramenti di casa e il suo obiettivo è risparmiare?
“Bisogna capire che il risparmio va valutato negli anni. I serramenti durano molto tempo, magari spendendo meno all’inizio rischi di pagare molto di più successivamente, sia come consumi di riscaldamento e luce, sia come qualità della vita. Qualche 100 euro in più subito possono portare, durante la vita dei serramenti, a risparmi di migliaia di euro.”
– Cosa c’è da fare quindi?
“Accanto alla cifra del preventivo, bisogna verificare la qualità dell’offerta, sia nelle abilitazioni dell’artigiano, sia nella lavorazione, sia nei materiali. Importante è anche la possibilità di poter pagare a rate a tasso 0, e quindi praticamente neanche accorgersi di quei 100 euro in più ti dà garanzia di un risparmio successivo. Nel caso di pagamenti dilazionati, prima di aver pagato l’ultima rata, il cliente ha già cominciato a risparmiare, e tanto”
– Come fa a capire qual è l’offerta migliore?
“E’ fondamentale la preparazione tecnica di chi fa il lavoro. Esiste una disciplina molto ferrea nelle procedure di qualità e non tutti sono abilitati. Serve un ordine preciso nelle lavorazioni, nelle attrezzature e nella scelta dei materiali. Conoscenze dimostrabili. Ci sono diplomi che attestano questa preparazione. Bisogna sempre chiedere a chi fa il preventivo, prima di valutare quanto ci farà spendere, cosa conosce e che abilitazioni ha”
– Insomma la differenza oggi fra artigiano e artigiano sta nella preparazione, non bastano esperienza e buona volontà…
“Ho cominciato il lavoro in un mondo in cui ci si basava su lavorazioni tradizionali e materiali classici. In questi anni però la tecnologia ha fatto passi da gigante. Bisogna studiare, seguire percorsi di formazione, aggiornarsi continuamente. Questa è la premessa, oggi, per fare un lavoro serio e onesto verso il cliente.”
– Ad esempio?
“Ad esempio, se si tratta di rifare i serramenti di casa, verificare che l’artigiano abbia studiato e applichi una procedura vincente, come Thermoposa, un sistema completo che garantisce il massimo, dalle lavorazioni, ai materiali, tutto in grado di garantire qualità, eleganza, efficienza, risparmio e tenuta negli anni. E, verificare il diploma acquisito, perché la preparazione prevede una serie di studi e adeguamenti continui, a garanzia di un lavoro fatto sempre a regola d’arte.”
– Esiste un albo di posatori certificati?
“Certo. Nell’albo dei posatori Thermoposa sono elencati i professionisti che hanno frequentato i corsi e superato l’esame finale diventando Esperto posatore Thermoposa ALsistem e tecnico per la riqualificazione del foro. Per rimanere iscritti in questo elenco si deve frequentare un corso di aggiornamento ogni due anni.”
– Cosa è Thermoposa, in dettaglio?
“E’ una procedura che garantisce la massima efficienza dalla posa dei serramenti fino alla fine dei lavori. Nulla è lasciato al caso: dalla rimozione dei vecchi infissi, alla preparazione dell’installazione dei nuovi, ai materiali da usare e alla rifinitura.”
– Puoi fare un esempio?
“Prendiamo la preparazione della posa del nuovo serramento. L’intelaiatura precedente viene sempre utilizzata per il nuovo. Finora il taglio risultava molto largo, e la vecchia cornice stringeva l’area vetri della finestra, facendo perdere luce all’ambiente. Ora, con le attrezzature previste dal metodo Thermoposa, e le apparecchiature ad esso legate che permettono un taglio molto più preciso, si guadagna fino al 15 per cento dell’illuminazione che si ottiene, e questo moltiplicato giorno dopo giorno, garantisce un risparmio nei consumi di potenza, altissimo. Insomma, tutto va fatto bene, e non lasciato al caso. Questo è sicurezza di risparmio e qualità vera.”
– Stessa cosa nel riscaldamento?
“Esatto. Lì i materiali sono fondamentali ma non solo. Bisogna lavorare bene, con intelligenza. Pensiamo alla coibentazione. Non adeguare ed isolare i vani delle tapparelle secondo la nuova tecnologia, fra l’altro con lavorazioni non invasive, renderebbe per buona parte vana la tenuta termica dei serramenti sottostanti. Il freddo entrerebbe da sopra. Proprio per questo invito a non fermarsi solo sul preventivo più basso, ma selezionare innanzitutto la qualità, e poi solo su quella fare confronti. Io sono a disposizione. In cinque giorni, metto in campo un progetto. Senza impegno. Cerco di spiegare le differenze, anche confrontando la mia offerta con altri preventivi. Voglio far capire che per risparmiare oggi la qualità è fondamentale, e la qualità assoluta, oggi, possono permettersela tutti per serramenti Lissone o altrove.”
Per informazioni, o altro, contattaci Rombofer, serramenti Lissone:
Location: – Piazza Angelo Arosio Genola 32 – 30035 Lissone – Monza e Brianza – Italy
Orari di Apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:30
via mail: contattiqbn@outlook.it
o chiamami
Roberto: 349 1223901