Serrone della Villa Reale: in mostra le opere di Paolo Maggis

0
Serrone della Villa Reale: in mostra le opere Paolo Maggis

MONZA – Nuovo appuntamento con l’arte: al Serrone della Villa Reale in mostra le grandi opere di Paolo Maggis.

È stata inaugurata ieri, giovedì, e sarà possibile visitarla fino al 25 febbraio la personale di Paolo Maggis dal titolo “15 Milioni di k”. In mostra venti opere pittoriche di grande formato e di recente produzione dove l’artista – che ha esposto in  musei in Italia e all’estero – interpreta, in modo personale, quella forza vitale che permette  a 15 milioni di Kelvin di far nascere una stella. Che corrisponde, peraltro, alla stessa temperatura del nucleo del sole, la stella più vicina al nostro pianeta.

La mostra, curata da Valentina Casacchia, comprende una serie di opere dove il soggetto pittorico è un corpo che si muove liberamente in  un’architettura di grammatiche e registri differenti determinando così le dinamiche visive e la  trasmissione di energia.
Il soggetto-riferimento, legato alla corporeità, diventa per la pittura un motivo mentale attraverso cui  esprimersi in pennellate di grandi dimensioni, energiche e dalle cromie talora accese e contrastanti,  altre volte più tiepide e tonali, intessendo una struttura visiva complessa ed articolata.

Da sempre attratto dalla gestualità dell’atto pittorico, Paolo Maggis si concentra su una nuova  traiettoria di ricerca, tutta volta alla forza espressiva del mezzo.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.30.

L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.