Se siete amanti del turismo gastronomico e del mare fuori stagione, segnatevi in calendario la prossima settimana: dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio Unesco: menù a tema, “pestate” collettive, flash mob gastronomici, e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 in diretta streaming su Facebook.
Cuore dell’iniziativa sarà la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità Unesco. La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri e i Comuni della Liguria che aderiranno all’iniziativa.
Sabato 17 marzo, poi, il Campionato del mondo giunto alla settima edizione. Tutte le persone che lo vorranno saranno invitate a scrivere e inviare all’Associazione Culturale Palatifini le loro storie, i ricordi e le tradizioni famigliari, ad usare sempre l’ashtag #pestogenovese nelle loro comunicazioni social, a registrare dove, quando e da chi ha imparato a fare il Pesto con Mortaio e Pestello.
Chi vorrà sarà bevenuto a Palazzo Ducale il giorno 17 marzo 2018 a raccontare la propria storia nell’angolo del “Talk Show”. Sono tutti contributi destinati a un centro di documentazione sulla cultura italiana del cibo e utili per la causa del Pesto Genovese al Mortaio patrimonio dell’umanità.
Per il resto la gara seguirà le sue regole consolidate. Aperta a tutti, professionisti, dilettanti e appassionati di cucina, purché maggiorenni. 100 concorrenti iscritti in base a data e ora di iscrizione (50 liguri, 25 dal resto d’Italia e 25 dall’estero) o partecipanti di diritto perché vincitori di gare eliminatorie (ad oggi, una trentina). Come sempre la giuria sarà composta da 30 giudici italiani e stranieri, selezionati sulla base delle competenze e del ruolo nell’universo del food (ristoratori, degustatori, giornalisti specializzati, esperti di alimentazione) e verrà coordinata dal Presidente dell’Associazione Culturale Palatifini Roberto Panizza.
Tra gli eventi collaterali, sono confermati il “Campionato dei Bambini”con il Piccolo Coro Lollipop che interpreterà l’Inno del Campionato, la “Settimana del Pesto dei Ristoratori Liguri”e il “Pesto Party”. Quest’ultima iniziativa prevede una esibizione di finger food dei ristoratori di Genova Gourmet. Anche in questa edizione verrà dato spazio a “Corner informativi e di tasting”dei principali consorzi liguri del settore agroalimentare.
L’esperienza decennale del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio quale best practice, organizzato dall’Associazione Culturale Palatifini, per cui è stata fatta domanda alla Commissione Nazionale Italiana per Unesco, è sostenuta dalla Regione Liguria, dalla Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri, dal Comune di Genova, dall’Università e da moltissimi altri comuni liguri, istituti e associazioni culturali e imprenditoriali della nostra regione, italiane e straniere. Il Campionato Mondiale è organizzato dall’Associazione Culturale Palatifini.