MONZA – Volete rinnovare il guardaroba con pezzi unici ed originali, e contemporaneamente compiere un gesto di solidarietà? Allora non mancate alla sfilata di moda sostenibile in programma oggi, sabato 18 novembre, dalle 17 all’Oasi di San Gerardo (via Gerardo dei Tintori 18).
Un appuntamento da non perdere per le “fashion victim”: potranno ammirare una collezione di dodici pezzi unici, con i colori predominanti del grigio e del bordeaux, ispirati alla giungla urbana e alle forme geometriche e squadrate dei grattacieli realizzati dalla stilista Valeria Carugati e confezionati dalle donne che da gennaio a novembre hanno partecipato al progetto “Il Ditale 2.0”. Abiti realizzati utilizzando come tessuti scampoli e scarti di produzione che invece di finire in discarica hanno trovato nuova vita e creatività nei modelli che oggi pomeriggio sfileranno.
Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Irene, dalla Fondazione Monza Insieme, dall’Associazione San Vincenzo De Paoli e dai volontari della Caritas con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Un progetto davvero innovativo con l’obiettivo di aiutare le donne italiane e straniere a trovare uno sbocco lavorativo partendo proprio da una delle professioni più diffuse fra il gentil sesso: imparare a cucire, tagliare, realizzare piccoli e grandi lavori di sartorie apprendendo perciò una professionalità richiesta.
Le donne hanno partecipato a un corso di tre mattine alla settimana prima apprendendo i rudimenti dell’informatica oggi ormai fondamentale all’interno del mondo del lavoro e poi partecipando al laboratorio di sartoria. Un laboratorio che si è ben presto trasformato in fucina di idee e di creatività, in un atelier dove sono nati e sono stati realizzati i modelli che oggi saliranno in passerella.
Si possono richiedere gli abiti effettuando una donazione a sostegno del progetto “Il Ditale 2.0”. Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “Il Ditale 2.0”:
– Banca Popolare di Milano – Iban: IT21 Z055 8420 4000 0000 0029 299
– Conto corrente postale 1025487529
Al termine della sfilata seguirà un aperitivo in compagnia. L’ingresso è libero.
B.Api.