MONZA – Vittorio Sgarbi nuovamente protagonista al teatro Manzoni, regalando al suo pubblico un ritratto inedito ed entusiasmante del grande Michelangelo.
L’appuntamento con il famoso critico d’arte è fissato per domani, venerdì 1 dicembre, alle 21 al teatro Manzoni dove sarà mattatore nel monologo intitolato “Michelangelo”. Come nella lectio magistralis precedente imperniata sulla figura del Caravaggio anche questa volta Sgarbi analizzerà artisticamente e umanamente il grande Michelangelo, insuperabile nelle sue molteplici sfaccettature di scultore, pittore e architetto che ha regalato all’umanità opere eterne.
Come per Caravaggio (rispetto al quale aveva fatto un potente e ardito accostamento a Pasolini) anche in questa conferenza spettacolo Sgarbi propone riferimenti ad opere d’arte più vicine a noi (da Courbet a Rodin) interessanti per evidenziare i segni del codice stabilito da Michelangelo capace di superare il tempo e la storia e utili per capire l’invenzione del “non finito” di Michelangelo, un’idea così formidabile che va oltre qualunque dimensione temporale, un passaggio di grande modernità e di grande innovazione.
In particolare grazie a questi accostamenti Sgarbi restituisce in forma inedita il genio inquieto di Michelangelo come presente e vivo a noi.
Il biglietto d’ingresso costa: platea (22 euro intero, 20 euro ridotto), balconata (20 euro intero e 18 euro ridotto) e galleria (17 euro intero e 15 euro ridotto).
Per informazioni e prenotazioni consultare il sito www.teatromanzonimonza.it oppure telefonare allo 039.386500.