LECCO – E’ uscito per un’escursione, ma se l’è vista brutta: prima perché ha perso la strada, poi perché si è ritrovato in un punto ripido dove non gli risultava più possibile procedere né avanti né indietro per ritrovare il sentiero e fare ritorno a casa. L’escursionista, uno studente venticinquenne di nazionalità straniera, deve ringraziare il Soccorso alpino che, nel buio, è riuscito a individuarlo e a portarlo in salvo.
E’ accaduto nella prima serata di domenica ai Piani D’Erna. Il ragazzo, dopo essersi trovato in difficoltà, è riuscito a dare l’allarme verso le 17, poco prima che facesse davvero buio. Rintracciarlo, tuttavia, era davvero un problema. I tecnici del Soccorso alpino sono riusciti nell’impresa percorrendo il tracciato con la funivia. Prezioso anche l’aiuto dei Vigili del fuoco intervenuti con potenti fari.
Una volta localizzato, lo studente è stato raggiunto via terra dagli uomini del Soccorso alpino che, verso le 20, finalmente sono riusciti a completare la loro missione riportandolo a valle.