I sindacati incontrano la Giunta Allevi: chiesta più attenzione al sociale

0

MONZA – Tutti seduti al tavolo per discutere dei problemi della città. Le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati Cgil Cisl Uil di Monza si sono incontrate con l’amministrazione comunale. Questa ultima era rappresentata dagli assessori al Bilancio Rosa Maria LoVerso e alle Politiche sociali Chiara Merlini.

Nel confronto, il primo dopo l’elezione dell’attuale Giunta, i sindacati hanno chiesto innanzitutto la condivisione di un metodo di confronto, basato su incontri periodici. Il primo è in calendario lunedì 19 marzo. Con riferimento al bilancio di previsione 2018, in via d’approvazione, Cgil Cisl Uil hanno dichiarato con forza che l’equità deve costituirne il principio ispiratore. Pertanto è auspicabile, anzitutto attraverso una lotta serrata all’evasione, il recupero delle risorse necessarie per evitare qualunque taglio alle politiche sociali, della casa e dell’accoglienza, per impedire l’aumento delle diseguaglianze, utilizzando anche lo strumento della modulazione di tasse, tariffe e agevolazioni. Si auspica perciò la redazione, insieme al bilancio di previsione, di un bilancio sociale e di genere, in cui si renda trasparente se le necessità dell’intera collettività, specie nelle sue diverse componenti, siano prese in considerazione adeguatamente, con risorse e servizi mirati.

In continuità con l’azione sindacale svolta negli scorsi anni Cgil Cisl Uil hanno manifestato la disponibilità a un confronto costruttivo per una definizione condivisa di iniziative e strumenti utili a realizzare obiettivi di miglioramento della qualità della vita, della solidarietà e della coesione sociale.

Tutto questo nella prospettiva di un miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso la valorizzazione degli strumenti territoriali volti al rafforzamento delle politiche occupazionali, specie di quelle rivolte ai giovani, al potenziamento dell’accoglienza attraverso il sistema Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), nonché alla promozione e allo sviluppo di forme di democrazia diretta e di rafforzamento della coesione sociale quali il bilancio partecipato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.