SEREGNO – Tanta gente in piazza con rabbia per la vicenda del sindaco Edoardo Mazza sottoposto agli arresti domiciliari dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza. Tanti che martedì sera invocavano l’idea di “fare pulizia”. A distanza di qualche metro, proprio a due passi dal municipio, qualcuno ha preso troppo alla lettera la proposta e ha abbandonato una lavatrice.
Un gesto di maleducazione, che in altri periodi sarebbe stato bollato soltanto come inciviltà e degrado, non è passato inosservato a un lettore che, nella serata di martedì, proprio mentre la gente esprimeva il suo disappunto per una città travolta dalla scandalo e finita su tutti i giornali nazionali, ha scattato la foto e ce l’ha spedita.
Simbolica la protesta di piazza, l’idea di fare sentire a gran voce il no nei confronti dell’illegalità. Reale, ma altrettanto significativa (anche se si tratta di un messaggio non voluto dal maleducato), questa lavatrice in piazza Risorgimento quasi accanto al municipio, luogo dove la Procura ritiene che sia stato commesso un grave reato.
Facciamo pulizia. Questa volta, per la dimensione del fenomeno, per le sue conseguenze e per il fatto che si chiede a una istituzione di rendere conto della sua credibilità, i panni sporchi si lavano in piazza.
G.Gal.