CERIANO LAGHETTO – “Ehi, amico: di che cosa hai bisogno?”. E’ rimasto allibito il sindaco Dante Cattaneo che, andato in stazione per un sopralluogo, è stato avvicinato da un pusher intenzionato a vendergli la droga.
L’episodio è accaduto domenica mattina. Da una parte lo spacciatore, dall’altra il primo cittadino che, in questi anni, più volte ha alzato la voce per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, anche dell’esercito, per debellare il fenomeno dello spaccio. Per porre fine a quel losco traffico che, con la riapertura della linea ferroviaria Seregno-Saronno, ha conosciuto un vero e proprio boom nelle Groane, tanto che qualcuno è arrivato a definire Ceriano Laghetto come “la Scampia del Nord”.
E proprio Cattaneo, incredulo, si è ritrovato a tu per tu con lo spacciatore intenzionato a cedergli qualche sostanza stupefacente.
A raccontarlo è lo stesso sindaco: “Consueto sopralluogo mattutino. Lo spacciatore è talmente solerte che, per fare gli onori di casa, quasi non mi fa mettere piede in banchina. Viene subito verso di me chiedendo: ‘Di che cosa hai bisogno?’. Non essendo tossicodipendente, rilancio: ‘Ti aspetto domani mattina per la pulizia del Parco Groane’. Ci sarà? Lui non so, noi di sicuro sì”.