Sorpresa alle porte della città: nuovo look per la bindella

0
Sorpresa alle porte della città nuovo look per la bindella

BOVISIO MASCIAGO – Un nuovo look per la bindella. L’amministrazione comunale, grazie alla disponibilità di volontari e di aziende del territorio, nei giorni scorsi l’ha rimessa a nuovo. Del resto è una sorta di biglietto da visita per la città. Si trova sulla rotonda di via Comasinella, all’incrocio con via Matteotti: un’antica sega a nastro, per tutti “la bindella”, offerta al Comune nel 2004 dalla ditta Gamma di Galli Daniele & C. con sede a Varedo.

La bindella era stata posizionata all’ingresso di Bovisio Masciago come monumento per rappresentare la storia artigiana del paese e più precisamente la storia degli artigiani del legno.

Ora è tornata al suo vecchio splendore, grazie all’aiuto prezioso dei volontari, Giacomo Cona, Olmo Guagnetti, Cristian De Lucia dell’Associazione “La Compagnia del Fausti” e alla gentile offerta della ditta Rainoldi Elvezio, che ha donato i materiali per la tinteggiatura.

Il colore del monumento è diverso da come appariva prima del restauro ed è stato scelto dopo un’indagine storica, grazie alla quale è stato possibile scoprire che nel primo ‘900 il colore originale di questa tipologia di macchinari era il grigio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.