BOVISIO MASCIAGO – Un nuovo look per la bindella. L’amministrazione comunale, grazie alla disponibilità di volontari e di aziende del territorio, nei giorni scorsi l’ha rimessa a nuovo. Del resto è una sorta di biglietto da visita per la città. Si trova sulla rotonda di via Comasinella, all’incrocio con via Matteotti: un’antica sega a nastro, per tutti “la bindella”, offerta al Comune nel 2004 dalla ditta Gamma di Galli Daniele & C. con sede a Varedo.
La bindella era stata posizionata all’ingresso di Bovisio Masciago come monumento per rappresentare la storia artigiana del paese e più precisamente la storia degli artigiani del legno.
Ora è tornata al suo vecchio splendore, grazie all’aiuto prezioso dei volontari, Giacomo Cona, Olmo Guagnetti, Cristian De Lucia dell’Associazione “La Compagnia del Fausti” e alla gentile offerta della ditta Rainoldi Elvezio, che ha donato i materiali per la tinteggiatura.
Il colore del monumento è diverso da come appariva prima del restauro ed è stato scelto dopo un’indagine storica, grazie alla quale è stato possibile scoprire che nel primo ‘900 il colore originale di questa tipologia di macchinari era il grigio.