Sporting Club: appuntamento con la storia

1

MONZA – Allo Sporting Club va in scena la storia. Tre imperdibili appuntamenti con eventi che rievocano altrettante ricorrenze storiche che quest’anno vengono ricordate: l’attentato di via Fani con il rapimento e la successiva uccisione dello statista Aldo Moro, le elezioni politiche del 1948, e quel 1968 che con la rivolta studentesca ha radicalmente cambiato la società.

La rassegna, promossa dall’associazione Mnemosyne con il patrocinio del Comune, è il frutto di un lavoro di ricerca firmato Ettore Radice.

Il primo appuntamento è fissato per oggi, martedì 13 marzo alle 21.15, con una serata dedicata appunto alla strage di via Fani di cui quest’anno ricorre il quarantennale. Una serata di letture sceniche, proiezione di immagini, scritti e testimonianze per ricordare uno dei momenti più bui della storia della Repubblica Italiana. Sul palcoscenico si alterneranno le voci narranti di alcuni attori della compagnia teatrale monzese “Il volto e la maschera” (Davide Beretta, Simone Deponti, Gloria De Remigis, Giuseppe Mansi e Marco Viimercati), accompagnati al pianoforte da Alberto Veggiotti e al violoncello da Isabella Veggiotti.

Seguirà il 17 aprile la serata alle elezioni politiche del 1948 con i testimoni dell’epoca Pierfranco Bertazzini ed Egeo Mantovani, e il 4 maggio si ricorderà la rivoluzione del 1968 con proiezioni in bianco e nero, testimonianze di sessantottini monzesi. L’incontro sarà moderato dal giornalista Marco Pirola.

L’ingresso alle serate è libero, ma per motivi organizzativi si chiede di confermare la partecipazione telefonando allo 039.2496023, oppure inviando un’email a info@sportingclubmonza.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.