BERGAMO – Nella provincia di Bergamo sta per arrivare il “drogometro”. Il nome dice tutto: in pochi istanti, circa 8 minuti è in grado di rivelare agli agenti della Polizia Stradale, che l’avranno in dotazione, se il conducente sottoposto al test ha fatto uno di sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo.
Il funzionamento è molto semplice: si basa sul prelevamento della saliva. In caso di positività al primo controllo salivare vengono effettuati altri due tamponi che vengono sigillati dagli agenti: il giorno seguente saranno spediti al Centro di Ricerche di Laboratorio e di Tossicologia Forense di Roma della Polizia, per essere sottoposti ad analisi che, in caso di positività, costituiranno elemento di prova processuale.
Dopo una fase di test che dura ormai da due anni, con centinaia di conducenti controllati (e risultati che pare siano davvero difficili da immaginare e da accettare) non appena sarà messo a disposizione delle forze dell’ordine in tutta Italia, si considererà chiusa la sperimentazione e si darà inizio all’utilizzo ufficiale.