Steve Fossett: nella notte fra il 2 e il 3 luglio 2002, si compie il record prestigioso di un uomo che incarna lo spirito della ricchezza americana, ricordando l’amore per il volo e l’avventura di tanti protagonisti della finanza statunitense, anche un po’ folli, come Howard Hughes.
Stiamo parlando del primo volo in mongolfiera che abbia attraversato il pianeta senza atterrare, compiuto in 13 giorni, 8 ore e 33 minuti, con partenza il 19 giugno dall’Australia Occidentale e arrivo nel Queensland percorrendo un totale di 33.195 km.
“Il bello di volare da soli? – commentò Steve Fossett – Quello di non annoiarsi mai”.
Una passione irrefrenabile, quella per il volo avventuroso, che accompagnerà per tutta la vita questo miliardario arricchitosi con materie prime e finanza, e detentore nella sua vita di oltre 100 record colti stando lassù.
Probabilmente scomparve come avrebbe voluto, volando. Sparì una notte di settembre del 2007 quando stava provando un prototipo. Non si ebbero notizie e si scatenarono speculazione, fra le quali quella che aveva voluto semplicemente ritirarsi e non farsi più vedere.