Stimolazione Magnetica Transcranica e Theta Burst Stimulation

0
Stimolazione Magnetica Transcranica e Theta Burst Stimulation

La stimolazione magnetica transcranica è una delle nuove tecniche utilizzate per aiutare chi è affetto da dipendenze di diversa natura ad uscire dal proprio stato patologico. Rispetto ad altre soluzioni più invadenti sia dal punto di vista fisico che della routine quotidiana, è un metodo che consente di ottenere risultati eccellenti con sforzi e disagi minimi.

 

Cosa è stimolazione magnetica transcranica

La stimolazione magnetica transcranica è uno strumento non invasivo, ma altamente performante e che trova numerosi impieghi in campo medico e diagnostico. Infatti, oltre ad aver consentito notevoli progressi nell’ambito della ricerca, permette di curare in maniera concreta le dipendenze di varia natura.

 

Il principio che si trova alla base del funzionamento di questo processo è la Legge di Faraday che trova applicazione nella creazione di un campo magnetico attraverso la corteccia cranica. Nello specifico, uno stimolatore produce energia che viene propagata attraverso un coil magnetico creando un campo magnetico a livello cerebrale che dura pochi secondi. Questo impulso raggiunge la corteccia cerebrale appunto migliorandone l’attività al fine di lenire alcuni sintomi comuni nei tossicodipendenti, ludopatici, tabagisti e alcolisti.

 

I vantaggi che possono condurre i potenziali pazienti a ricorrere a questo metodo sono numerosi, ma possono essere riassunti nei seguenti aspetti:

  • Trattamento ambulatoriale: a differenza di quanto si possa pensare, la stimolazione magnetica transcranica è una procedura che viene praticata negli ambulatori medici e non in centri di cura. Per questo è sufficiente recarsi nella struttura nella data fissata del trattamento senza dover pernottare in un ambiente non familiare.
  • Privacy: come conseguenza della possibilità di usufruire di strutture in cui non è necessario trattenersi a lungo, è implicata naturalmente il maggiore livello di riservatezza della terapia alla quale il paziente si sta sottoponendo.
  • Assistenza diretta: rivolgendoti ad una delle strutture preposte potrai usufruire della professionalità e delle competenze del personale altamente qualificato per svolgere quelle determinate mansioni.

 

Tra le realtà che propongono la stimolazione magnetica transcranica, rTMS Italia si presenta come uno dei centri più all’avanguardia e al passo con i tempi. Questa realtà è presente a Milano, Cagliari e prossimamente a Roma; il personale qualificato, altamente specializzato e formato appositamente per svolgere il proprio mestiere non solo mostrerà efficienza e professionalità, ma sarà anche di supporto morale per i pazienti.

 

Che cosa è la Theta Burst Stimulation

Per migliorare ulteriormente il servizio offerto ai propri pazienti, rTMS Italia ha introdotto una nuova modalità operativa della stimolazione magnetica transcranica che permette di ottimizzare i tempi e le performance della cura.

 

A differenza del normale trattamento rTMS, Theta Burst Stimulation ha una durata nettamente inferiore: si tratta infatti di sedute che durano in media 190 secondi a fronte dei precedenti 30 minuti. Inoltre gli effetti collaterali che spesso seguono il trattamento sono notevolmente ridotti, conferendo al paziente una sensazione di benessere prolungata e che facilita la continuità e l’applicazione del protocollo medico nella sua completezza.

Come se questi aspetti non fossero sufficienti, i pazienti affetti da gioco d’azzardo, dipendenza da cocaina, fumo o alcolisti hanno riscontrato un miglioramento concreto nel proprio stile di vita, a partire da una settimana dopo il primo trattamento: infatti la stimolazione magnetica inibisce il craving, ovvero il desiderio verso la sostanza o l’attività che ha creato dipendenza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.