MEDA – Tra le iniziative proposte dal liceo “Marie Curie” per celebrare il 150° anniversario della grande scienziata polacca, poi naturalizzata francese, gli studenti della classe 3DS , valendosi della biografica scritta dalla figlia di Madame Curie, hanno curato la sceneggiatura originale, elaborata dalla classe che è parte di un progetto alternanza scuola-lavoro, sotto la supervisione di un esperto di teatro.
Le musiche, eseguite dal vivo dagli studenti/musicisti Giovanni Besana (violino) e da Paolo Ehrenheim (tastiera); i costumi, le luci e le scene (con gli studenti/tecnici Emanuele Gervasoni, Samuele Graffeo, Thomas Corti e Vittoria Colleoni). Il tutto per allestire un lavoro teatrale, che potremmo ben definire ‘teatro puro’ dove gli studenti/attori Marco Cucci, Manuela Maroni, Federica Radice, Martino Allievi, Samuele Parisi, Alice Conti, Pietro Gavazzi, Miriam Parravicini, Sara Colombo, Chiara Colombo, Anna Scilingo, Giorgia Colzani, Marco Grassi, Veronica Scaccabarozzi, hanno dato una dimostrazione di alto livello tecnico ma anche coinvolgendo emotivamente il numero pubblico intervenuto.
Propedeutico a questo percorso è stato il progetto teatro realizzato nelle ore di italiano dello scorso anno scolastico.
Nello spettacolo si sono evidenziate, oltre alla mitica figura di Marie Curie, altre donne importanti come Artemisia Gentileschi e Malala Yousafzai, spaziando in un universo femminile a tutto tondo. Sono passati ormai oltre 40 anni dalla nascita di questa scuola, dove il primo consiglio d’istituto dell’ex sede distaccata del liceo Frisi decise di intitolare al premio Nobel Marie Curie questo realtà, vanto di tutta la città, tanto che l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bonacina, presente alla rappresentazione, ha annunciato che il tratto di strada che porta all’ingresso assumerà la denominazione di “via Marie Curie”.
Tanti studenti medesi e non sono passati e cresciuti tra queste mura e questa titolazione non può che rendere degno omaggio a tutto l’impegno e al lavoro svolto nel corso degli anni.