Synlab: alla scoperta della nuova medicina per il benessere individuale

0

Monza – C’è grande fermento presso la sede di viale Elvezia di Synlab Cam Monza. Oggi, martedì 3 ottobre e domani, la struttura ospita due appuntamenti: il primo rivolto ai medici e l’altro al pubblico, finalizzati a indagare le più attuali frontiere della medicina e, più precisamente, di quella medicina cosiddetta “paziente-centrica”.

“Le nuove medicine – omiche per il Benessere” è il titolo del convegno gratuito e aperto a tutti che si terrà mercoledì 4 ottobre alle 19.30 presso l’auditorium della sede monzese di viale Elvezia. Al centro dell’attenzione una “nuova medicina”, che consente di essere più consapevoli del proprio stato di salute e di conoscere le proprie suscettibilità individuali per modificare di conseguenza i quotidiani stili di vita. Il paziente diviene così protagonista del proprio percorso di miglioramento e responsabile del proprio benessere, grazie a un approccio totalmente personalizzato: discipline emergenti come la Genomica, la Metabolomica, la Microbiomica e la Proteomica permettono oggi di cogliere la complessità e specificità del singolo, per costruire un iter di salute unico e irripetibile.

Durante il convegno si rifletterà sugli attuali strumenti diagnostici e predittivi, sulle applicazioni pratiche ad aspetti di vita quotidiana, fino ad approfondire “IO Medicina su Misura”: un servizio innovativo di medicina personalizzata presentato da Synlab Cam Monza in anteprima a giugno quale percorso unico sul territorio, dedicato a chi desidera diventare protagonista della propria salute.

La serata sarà avviata da Maurizio Biraghi – Specialista in Oncologia e Responsabile Medico del servizio “IO Medicina su Misura”, Synlab-CAM Monza e da Cristina Varesi – Medico Chirurgo Specialista in Idrologia Medica, Synlab-CAM Monza. Si proseguirà con la “lettura magistrale” di Vassilios Fanos – Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Cagliari, ritenuto oggi uno dei maggiori esperti di Metabolomica Clinica e Microbiomica. Prenderà parola poi Cristina Lapucci – Responsabile Genetica e Biologia Molecolare Synlab Italia-, che approfondirà l’esperienza di Synlab nella genetica predittiva per il benessere. La serata si concluderà con un approfondimento del nuovo servizio “IO Medicina su Misura”.

Per partecipare al convegno, gratuito e aperto a tutti, è richiesta la conferma della propria presenza alla Segreteria Organizzativa, via email all’indirizzo sara.casati@synlab.it oppure telefonicamente al numero 039 2397450.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.