CESANO MADERNO – Era uno dei punti più attesi della seduta di Consiglio comunale di martedì sera. Nulla da fare: è stato ritirato direttamente dal gruppo di maggioranza. Nuovi intoppi, il progetto slitta di un mese.
Burocraticamente si tratta del “Progetto preliminare dell’intervento numero 35 delle opere viarie afferenti al Piano Intercomunale della Viabilità (attuazione prescrizione n. 51 delibera CIPE n. 97/2009)”. Per tutti è la tangenziale nord. Così con questa denominazione, che si era trasformata in una autentica gaffe, il progetto era stato presentato anche all’amministrazione comunale di Seveso: altro Comune che partecipa alla sua realizzazione – intendendola come tangenziale sud (una delle accuse della minoranza è proprio quella di volere un’opera costosa che risolve solo i problemi di Cesano Maderno) – con lo scopo di superare la ferrovia alla periferia della città grazie a un sottopasso.
In Consiglio comunale, però, il colpo di scena: “Oggi – ha spiegato il sindaco Maurilio Longhin – si è tenuta una riunione in Ferrovie Nord in quanto il progetto ha una criticità costituita dalla ciclopedonale che doveva superare in sottopasso la ferrovia. Ha creato perplessità e creerebbe criticità. L’assessore Celestino Oltolini è andato alla riunione: ci si è impegnati a verificare la possibilità di una alternativa più agile e più agevole per la ciclopedonalità. Entro la fine di novembre dovremmo avere la soluzione definitiva. Questa sera ritiriamo il punto all’ordine del giorno”.