Tenace e vitale, il fiore di Bucaneve

0
Tenace e vitale, il fiore di Bucaneve

IL BUCANEVE

Il Bucaneve, denominato anche “Stella del Mattino”, è così detto proprio perché è il primo fiore che spunta alla fine dell’inverno quando, spesso, la terra è ancora ricoperta da un sottile strato di neve.

Il fiore della speranza

Una leggenda narra che, quando Adamo ed Eva furono cacciati dal Paradiso, vagarono per una terra brulla, buia e fredda, fino a quando un angelo impietosito dal dolore di Eva, soffiò dei fiocchi di neve che si trasformarono in fiori appena toccarono terra.

Furono proprio quei fiori a donare speranza alla donna. Dunque, da questa leggenda è nato il mito del Bucaneve quale simbolo di vita e di speranza.

Tenace e vitale, il fiore di Bucaneve

Nel linguaggio dei fiori, oltre al significato di vita e speranza, i Bucaneve assumono anche quello di virtù e ottimismo, e per questo motivo vengono spesso e volentieri utilizzati come fiori decorativi durante le celebrazioni nuziali.

Un leggendario patto con la neve

E’ leggendario e sicuramente affascinante, anche il racconto tedesco su Dio che, completando la creazione della Terra, chiese alla neve di scendere sui fiori per colorarsi un po’, ma tutti i fiori presenti sul terreno rifiutarono, tutti eccetto il Bucaneve.

Così, da allora, per ricompensare il fiorellino, la neve lo lascia fiorire ogni anno, prima ancora che inizi lo spettacolo primaverile.

Tenace e vitale, il fiore di Bucaneve

La graziosa Primavera e la strega d’Inverno

Secondo un’antica narrazione moldava, in passato accadde che la primavera, che era una graziosa e gentile fanciulla, si tagliò un dito e, laddove alcune gocce del suo sangue caddero sul suolo innevato, crebbe un fiore di Bucaneve.

In questo modo, finalmente, si risolse la disputa tra la bella Primavera e la strega d’Inverno che, fino a quel momento, non volle saperne di cederle il posto nell’alternarsi delle stagioni.

Tenace e vitale, il fiore di Bucaneve

Il Bucaneve, un fiore candido e puro, di una bellezza delicata che, come sembra suggerirci il suo stesso nome, cela una forza inesauribile che gli permette di bucare il terreno freddo e gelido per fare capolino.

Tenace precursore dell’esplosione dei colori e del sole primaverile, il Bucaneve è il simbolo per eccellenza della vita che non si piega davanti agli ostacoli, ma che fa di tutto per fiorire.

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.