MONZA – Giulia Malaspina, la sua passione per la musica diventa un video. Alcune settimane fa vi abbiamo raccontato la storia della monzese che, al ritorno da sei anni di studio e di esibizione negli Stati Uniti, ha inciso il suo primo album “No more pain” dal 29 novembre disponibile on line.
Oggi vi invitiamo ad ascoltarla, attraverso il video della canzone “On this Bus” contenuta nel suo lavoro. Una voce giovane, allegra, frizzante. Dita veloci che scorrono sul pianoforte e soprattutto un’interpretazione appassionata ed allegra. Si vide e si sente che Giulia si diverte, che ama quello che fa, accompagnata in sala di registrazione da due giovani musicisti, uno alla batteria e uno alla chitarra.
“È un album di musica jazz, ma alla portata e all’orecchio di tutti, anche dei neofiti del genere. Un jazz fresco come quello che ho conosciuto e appreso negli Stati Uniti”, ci aveva raccontato nell’intervista. E aveva perfettamente ragione. Dal video si sente e si vede la leggerezza e la gioia che traspare dall’interpretazione: felice e sorridente seduta al pianoforte, avvolta in un abito nero, cantando questo motivo che molto orecchiabile incita subito ad essere canticchiato.
Un video che sta facendo il giro della rete, con centinaia di visualizzazioni in continua crescita. L’obiettivo è adesso è farsi conoscere e apprezzare anche dal pubblico monzese. Che potrà ascoltare le interpretazioni di Giulia direttamente l’antivigilia di Natale: il 23 dicembre alle 16.30 sotto i portici dell’Arengario la cantante e musicista monzese si esibirà in un concerto di brani natalizi e jazz.
Per chi quel giorno non ci sarà l’invito è quello di godersi il video di Giulia
Un’emozione in musica da mettere anche sotto l’albero di Natale, augurando alla giovane artista di realizzare il sogno: portare un jazz giovane, fresco e soprattutto allegro anche in Italia. Abbattendo gli ostacoli di un settore, che nel Belpaese, è ancora appannaggio di pochi. Che il sogno americano, cara Giulia, si possa davvero realizzare nella tua amata Italia.
Barbara Apicella