Le torsioni col bastone vengono spesso consigliate per ridurre il punto vita e i fianchi, ma oltre ad essere inutili sono anche pericolose.
Molte delle convinzioni che girano nelle palestre sono scorrette e infondate, inoltre alcune possono risultare addirittura pericolose, come quello delle torsioni del busto col bastone. Questo tipo di esercizio, infatti, tende a sovraccaricare in modo sbagliato la colonna vertebrale, soprattutto se il bastone di legno viene sostituito con un bilancere carico di pesi. Oltre a risultare inutile nella sua finalità, questo esercizio è anche dannoso perché scarica un peso innaturale sulla spina dorsale.
Non è possibile infatti ottenere un dimagrimento localizzato perché si può raggiungere un obiettivo di questo tipo solo consumando un numero di calorie maggiore attraverso un lavoro fisico generale che vada a bruciare grasso su tutto il corpo, in base alla localizzazione fisica individuale.
Quando si effettua la torsione del busto su se stessi, le singole vertebre scorrono l’una sull’altra esercitando un’azione di sfregamento errato ed andando a consumare piccole porzioni delle faccette articolari corrispondenti. Questa azione di rotazione tra le vertebre comporta uno stress traumatico dei dischi intervertebrali, soprattutto quelli del tratto lombare e quelli dell’ultimo tratto toracico. I rischi conseguenti sono soprattutto lo schiacciamento delle vertebre, l’erniazione del disco intervertebrale oppure lesioni delle faccette articolari. In ogni caso, non apportando alcun beneficio fisico ed essendo completamente dannoso, sarebbe opportuno eliminare del tutto questo esercizio dalla pratica sportiva, insieme alla convinzione del dimagrimento ad esso associato.
La rubrica “Forma e salute” è curata da “Edoné – L’Essenza del Benessere”
www.edonespa.com
Corso Garibaldi, 35 – Seveso (MB)
Tel.: 0362/1446266